appalto opere 4-2003

Pellestrina collettori secondari lotto 3

commessa IA.00142 − codice intervento 7806

data apertura 12/06/2003
data scadenza 12/06/2003
importo 1.950.964,15 euro
ribasso su base asta 8,870%
ditte ammesse 28
ditta aggiudicataria Durante srl
seconda ditta aggiudicataria Rossi Renzo costruzioni srl

1. Ente Appaltante:
INSULA S.p.A. Società per la manutenzione urbana di Venezia.

2. Procedura di gara:
pubblico incanto ai sensi della L.109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo di esecuzione, descrizione dei lavori e sistema di realizzazione dell'opera:
3.1. luogo di esecuzione: Pellestrina - Venezia
3.2. descrizione: Esecuzione delle opere di realizzazione di Collettori secondari di collegamento alla rete principale di Pellestrina - LOTTO 3
3.3. Importo totale dei lavori da appaltare: € 2.097.500,00
a) Importo soggetto a ribasso d'asta:
- lavori valutati a misura € 1.950.964,15
b) Importi non soggetti a ribasso d'asta:
- lavori in economia € 68.497,28
- oneri per la sicurezza € 78.038,57
3.4. Categorie di cui si compone l'opera in appalto:
Categoria prevalente Cat. OG3 classifica IV per l'importo di € 2.029.002,72
Ai soli fini della partecipazione all'appalto e dell'eventuale subappalto o scorporo, ai sensi dell'art.34 della L.109/94 e dell'art.73 del D.p.r.554/99, l'intervento comprensivo degli oneri per la sicurezza è composto dalle seguenti categorie:
- OG 3 € 1.730.282,98 - Prevalente - classifica IV
- OG 6 € 298.719,74 - classifica I
Si precisa che nel caso in cui il concorrente possieda la qualificazione solo per la categoria prevalente OG3 la dichiarazione di subappalto - di cui alla lettera C) del disciplinare di gara - con riferimento alle lavorazioni ricomprese nella categoria OG6 dovrà essere obbligatoriamente richiesta, a pena di esclusione.
3.5. modalità di determinazione del corrispettivo:
a misura ai sensi di quanto previsto dall'art.21, comma 1, lettera a), L.109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione dell'appalto:
giorni 420 (quattrocentoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori..

5. Documenti tecnici ed amministrativi:
tutti gli elaborati tecnici ed amministrativi facenti parte del progetto - compreso il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione - sono disponibili in visione o per l'acquisto, presso la sede di Insula S.p.A. in Venezia, Dorsoduro n.2050 - Ufficio Gare, Appalti e Approvvigionamenti - dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nei giorni feriali sabato escluso, fino al 09.06.2003.
In caso di acquisto, gli interessati dovranno prenotare gli elaborati a mezzo fax o e-mail, 48 ore prima della data di ritiro, a Insula S.p.A. (per prenotare: sig.ra Anna Carone Responsabile Ufficio Gare, Appalti e Approvvigionamenti fax n. 041.2724.244 - e-mail appalti@insula.it) e corrispondere al momento del ritiro la somma, comprensiva di I.V.A., di € 400,00; il disciplinare di gara è, altresì, disponibile sul sito Internet: www.insula.it
Per partecipare alla gara le ditte sono tenute a visionare obbligatoriamente il progetto; sarà ammesso alla visione degli elaborati l'imprenditore o il direttore tecnico risultante dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero dall'attestato di qualificazione rilasciato da una SOA o da altro tecnico munito di apposita delega nella quale dovrà figurare anche la qualifica.
Alla persona incaricata verrà rilasciata apposita dichiarazione di Insula S.p.A. attestante la presa visione del progetto.

6. Presentazione delle offerte:
6.1. termine: il plico contenente la documentazione di gara dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 12.06.2003 presso la sede operativa di Insula S.p.A. - Gare, Appalti e Approvvigionamenti;
6.2. indirizzo sede operativa Insula S.p.A.: Dorsoduro, 2050 - 30123 Venezia;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura offerte: l'apertura dell'asta, in unica seduta, in forma pubblica, si terrà il giorno 12.06.2003 alle ore 14.30 presso la sede operativa della società Insula S.p.A.

7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:
i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione:
l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di € 41.950,00 (quarantunmilanovecentocinquanta/00) pari al 2% dell'importo totale dei lavori da appaltare, rilasciata da istituti di credito o banche autorizzati all'esercizio dell'attività bancaria ai sensi del D.Lgs 1 settembre 1993 n.385 ovvero da compagnie di assicurazione regolarmente autorizzate ai sensi della L.348 del 10 giugno 1982 ovvero da intermediari finanziari, secondo quanto previsto dall'art.145, comma 50, della L.388/2000, iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.107 D.Lgs.385/1993 recante il T.U. delle leggi in materia bancaria e creditizia, avente validità di almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando, alle condizioni e clausole di cui alla lettera D) del disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.8, comma 11-quater, L.109/Ter, i concorrenti in possesso della certificazione di qualità conforme alle Norme Europee UNI EN ISO 9000 potranno presentare la cauzione provvisoria ridotta del 50%, quindi pari a € 20.975,00 (ventimilanovecentosettantacinque/00), purché la suddetta certificazione o dichiarazione sia riferibile alla categoria prevalente dei lavori.
Alla cauzione provvisoria deve essere allegata apposita dichiarazione contenente l'impegno di un fidejussore, che sia istituto assicurativo o bancario o intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107, D.Lgs.385/1993, a rilasciare cauzione definitiva ai sensi dell'art.100, D.r.p.554/1999.

9. Finanziamento:
l'opera è finanziata con i fondi della Legge Speciale di Venezia n.139/1992.

10. Soggetti ammessi alla gara:
i concorrenti di cui all'art.10, comma 1, L.109/1994 e successive modificazioni, costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97, D.p.r.554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.13, comma 5, L.109/1994 e successive modificazioni e dell'art.3, comma 2, D.p.r.34/2000, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3, comma 7, D.p.r.34/2000.
Nel caso di offerta formulata da un "costituendo" raggruppamento di imprese - ai sensi dell'art.13, comma 5, L.109/1994 - l'offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese riunite.

11. Condizioni minime di carattere economico tecnico e gestionale dell'impresa necessarie per la partecipazione:
Saranno ammessi - a pena di esclusione - solo i concorrenti in possesso di:
- attestazione di qualificazione SOA valida alla data dell'offerta per le categorie e classifiche adeguate all'esecuzione dell'opera di cui al precedente punto 3.4 integrata con la dichiarazione di cui all'art.2, comma 1, lettera q), del D.p.r.34/2000 ovvero integrata con la dichiarazione di cui all'art.2, comma 1, lettera r), del D.p.r.34/2000
ovvero
- attestazione di qualificazione SOA valida alla data dell'offerta per le categorie e classifiche adeguate all'esecuzione dell'opera di cui al precedente punto 3.4 corredata a)dalla "Dichiarazione di conformità agli elementi significativi e tra loro correlati di sistema qualità" rilasciata dagli organismi appositamente accreditati e b)dalla domanda presentata all'organismo di attestazione SOA, o dal contratto stipulato con quest'ultima, per l'ulteriore verifica di competenza.

12. Termine di validità dell'offerta:
l'offerta è valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione:
al prezzo più basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art.21, comma 1, lettera a), L.109/1994 come modificata e integrata e dell'art.90 D.p.r.554/1999 .
Si procederà all'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.21, comma 1/bis, L.109/1994 come modificata e integrata.
In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio.
La procedura di esclusione non verrà esperita qualora il numero di offerte valide risulti inferiore a cinque.
Insula S.p.A. si riserva la facoltà di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

14. Aggiudicatario provvisorio:
l'aggiudicazione sarà senz'altro impegnativa per il concorrente migliore offerente in base alle norme di gara mentre nei riguardi di Insula S.p.A. essa è provvisoria in quanto subordinata:
- alla verifica dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando;
- all'espletamento della procedura antimafia;
- all'approvazione di Insula S.p.A. che avrà in ogni caso la facoltà di annullare la gara e non procedere alla stipula del contratto senza che l'aggiudicatario provvisorio possa avanzare alcuna pretesa.

15. Varianti:
non sono ammesse offerte in variante.
16. Ulteriori disposizioni di gara:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art.2 del D.p.r.412/2000 e di cui alla L.68/1999;
b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.30, comma 2, L.109/1994 e successive modificazioni e si obbliga, inoltre, a sottoscrivere un contratto di assicurazione con compagnia di primaria importanza, entro 10 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva e comunque prima dell'inizio effettivo dei lavori, come precisato alla dal disciplinare di gara;
c) si applicano le disposizioni previste dall'art.8, comma 11-quater, L.109/1994 e successive modificazioni;
d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), L.109/1994 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art.95, comma 2, D.p.r.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'art.95, comma 3, del medesimo D.p.r. qualora associazione di tipo verticale; in caso di partecipazione in associazione temporanea di imprese ciascuna impresa riunita potrà avvalersi dell'incremento del 20% della propria qualificazione a condizione che sussistano le condizione di cui all'art.3, D.p.r.34/2000.
f) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel Capitolato Speciale d'Appalto;
g) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.18, L.55/1990 come modificata e integrata dall'art.34, L.109/1994 come modificata e integrata;
h) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
i) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art.10, comma 1-ter, L.109/1994 e successive modificazioni;
j) per ogni controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Venezia;
k) la presente gara è disciplinata, oltre che dalle disposizioni di cui al presente bando di gara, anche dalle prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara;
l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.10 della L.675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
m) Responsabile di Intervento: geom. Vittorio Bergamo;
n) Responsabile di Gara: sig.ra Anna Carone.

Venezia, li 24.04.2003
Insula S.p.A.
L'Amministratore Delegato (dott. Paolo Gardin)

bando di gara
scarica il pdf
disciplinare di gara
scarica il pdf