appalto opere 10-2017
procedura aperta

Appalto n. 10/2017. Procedura Aperta. “Alloggi di edilizia residenziale pubblica unità di intervento “B” della variante di P.R.G. per l’area ex Conterie nell’isola di Murano: Ristrutturazione edificio esistente con la realizzazione di n.16 alloggi di edilizia residenziale pubblica e n.2 locali per attività connesse alla residenza”.

commessa RC.00577 - codice intervento 12832

CUP F71H16000110001 - CIG 71096279CB

importo 4.457.630,33 euro
data scadenza 4 agosto 2017 ore 12
data apertura in prima seduta pubblica  7 agosto 2017 ore 9

Differimento dell'apertura in prima seduta pubblica alle ore 11:00 del 7 agosto 2017

Apertura in seconda seduta pubblica 14 novembre 2017 alle ore 9:30:

Si avvisano i partecipanti che in data 14 novembre 2017 alle ore 9:30  presso la sede di Insula in Venezia, Santa Croce 489 si procederà in seduta pubblica, come previsto nel Disciplinare di Gara, alla lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche, all’apertura delle buste “C” e “D” contenenti l’offerta tempo e l’offerta economica.

 

 

Componenti Commissione di gara sigg.:

ing. arch. Ivano Turlon, RUP dipendente di Insula, Presidente;
geom. Silvia Stevanato, dipendente di Insula, Commissario;
ing. Luisa Facchin, dipendente di Insula, Commissario

Componenti Commissione Giudicatrice sigg.:

Ing. Lucio Falconieri, dipendente Tper spa Bologna – responsabile area gare e qualificazione fornitori, Presidente;
Ing. Giuseppe Ciaffardoni, dipendente Tper spa Bologna – settore impianti e infrastruttre, Commissario;
Ing. Franco Dal Borgo, dipendente di Veritas spa – responsabile verifica e validazione progetti Direzione Ingegneria, Commissario.

Si allegano i Curricula:

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Errata corrige

Si informa che il prezzario riferito all’appalto in oggetto è quello del Comune di Venezia centro storico;
a causa di un refuso nel disciplinare di gara, ultimo paragrafo a pag. 17, è indicato il prezzario del Comune di Venezia Terraferma.

 

 

Risposte ai quesiti pervenuti alla stazione appaltante.

 

Quesito n. 1

E’ possibile allegare schede tecniche senza computarle nel limite di facciate (per tutti i criteri)? 

Risposta al quesito n. 1

Sì.

 

Quesito n. 2

Indici e copertine sono da computare nel limite massimo di facciate?

Risposta al quesito n. 2

No.

 

Quesito n. 3

E’ possibile produrre elaborati in formati A3 anche per i criteri 2-3-4?

Risposta al quesito n. 3

Non è stabilito dai documenti di gara un formato predefinito; pertanto è possibile.

 

Quesito n. 4

In che formato massimo può essere realizzato il diagramma di Gantt da inserire nella busta C (offerta tempo)? 

Risposta al quesito n. 4

Non è stabilito dai documenti di gara un formato predefinito.

 

Quesito n. 5

E’ necessario produrre un computo metrico non estimativo delle migliorie, da allegare in busta B?

Risposta al quesito n. 5

Non è previsto; si rinvia a pag. 17, ultimo periodo, del disciplinare di gara “Nel caso in cui, per effetto delle migliorie proposte fossero introdotti nuovi prezzi, gli stessi dovranno essere evidenziati e accompagnati da opportuna analisi prezzi e dovranno fare riferimento al prezzario del Comune di Venezia c.s.”

 

Quesito n. 6

E’ necessario produrre un computo metrico estimativo delle migliorie da allegare alla busta D? (se si, è necessario quindi modificare la lista lavori e forniture?)

Risposta al quesito n. 6

Se del caso, l’eventuale analisi dei prezzi va inserita nella busta D -offerta economica- quale documento informativo e non di gara; le operazioni di gara avverranno esclusivamente sul confronto della “Lista delle lavorazioni e forniture” fornita da ciascun partecipante.
Le migliorie non devono causare aumento di spesa rispetto a quanto progettato”

 

Quesito n. 7

I curricula richiesti per il criterio 2 sono da computare all’interno delle 5 facciate a disposizione per la relazione?

Risposta al quesito n. 7

No.

 

Quesito n. 8

E’ possibile allegare documenti in formato A3 in aggiunta alle relazioni previste anche per i criteri 2-3-4 (attualmente per questi criteri, a differenza del criterio n. 1 è possibile redigere esclusivamente una relazione di 5 facciate in formato A4).

Risposta al quesito n. 8

Fatto salvo quanto richiesto dal disciplinare di gara, possono essere allegati, qualora si ritenga, documenti in formato A3

 

Quesito n. 9

Con riferimento alla Relazioni tecniche da inserire all’interno della Busta B Offerta tecnica (Criterio 1: 20 facciate A4; Criterio 2: 5 facciate A4; Criterio 3: 5 facciate A; Criterio 4: 5 facciate A4) si chiede se le testate (cartigli) sono escluse dal conteggio delle facciate.

Risposta al quesito n. 9

Le testate sono escluse dal conteggio delle facciate e vedasi risposta al quesito n. 2.

 

Quesito n. 10

Le analisi prezzo devono riportare in calce il prezzo offerto al netto del ribasso d’asta o al lordo?

Risposta al quesito n. 10

Il prezzo risultante dall’analisi dev’essere espresso al lordo. In caso di assegnazione definitiva, tale prezzo sarà depurato dal ribasso offerto in sede di gara.

 

Quesito n. 11

I nuovi prezzi relativi alle analisi di cui sopra devono essere inseriti in calce alla lista? Se si, nella parte dei lavori a corpo o misura? Le voci di progetto che vengono sostituite dai nuovi prezzi devono essere portate a zero?

Risposta al quesito n. 11

I nuovi prezzi non devono essere inseriti in calce alla lista. Si richiama il quesito n. 6 e la relativa risposta.

 

Quesito n. 12

Si chiede cortesemente, per facilitare lo studio e preparazione dell’offerta economica, di fornire la Lista delle categorie e forniture (Elaborato 9.6 PE) in formato Excel.

Risposta al quesito n. 12

La lista delle categorie e forniture viene messa a disposizione sul sito ftp, ad uso esclusivamente interno delle imprese. L’offerta di gara dovrà essere riportata sulla lista in formato pdf messa a disposizione dalla stazione appaltante.

 

Quesito n. 13

Al criterio 4 “PROGETTO DI MIGLIORAMENTO DEGLI IMPIANTI A SERVIZIO DELLE ABITAZIONI” è possibile cambiare la TIPOLOGIA IMPIANTISTICA, e quindi tutti i sistemi dalla centrale alla tipologia di erogazione, o è necessario esclusivamente migliorare la componentistica degli impianti previsti nel progetto esecutivo a base di gara?

Risposta al quesito n. 13

Le eventuali proposte migliorative devono essere presentate nel rispetto della tipologia impiantistica progettata. 

 

Quesito n. 14

Criterio “ORGANIZZAZIONE DI CANTIERE E METODOLOGIE OPERATIVE” - PUNTO 1 PAG. 12 del disciplinare di gara. Atteso che la relazione descrittiva richiesta al punto 1 deve riguardare esclusivamente i sub-elementi da 1.1 a 1.6, si chiede gentilmente di chiarire se gli elaborati grafici in formato A3 che possono essere inseriti a corredo della stessa debbano essere al massimo 6 (un elaborato grafico per ogni sub-elemento) oppure il loro numero sia lasciato a discrezione del concorrente, fermo restando che gli stessi NON rientrano nel calcolo delle 20 facciate di cui si compone la relazione.

Risposta al quesito n. 14

Il loro numero è lasciato a discrezione del concorrente.

 

Quesito n. 15

Criterio “QUALITA’ UFFICIO DIREZIONE DI CANTIERE” – PUNTO 2 PAG. 13 del disciplinare di gara. In relazione a tale criterio di valutazione, “il concorrente dovrà illustrare, tramite breve relazione (massimo 5 facciate A4, 60 righe per facciata), la struttura dell’ufficio tecnico della direzione di cantiere che si impegna a rendere operativa all’avvio del cantiere, producendo documentazione su articolazione funzionale e su mansionari, comprensiva dei curricula dei soggetti interessati”. Si chiede gentilmente di chiarire se i  curricula suddetti sono compresi all’interno delle 5 facciate di cui si può comporre la relazione, o se gli stessi sono da considerarsi a parte.

Risposta al quesito n. 15

I curricula sono da considerarsi a parte.

 

Quesito n. 16

Nella busta C deve essere inserito il Diagramma di Gantt con indicazione espressa in cifre e in lettere dei giorni naturali e consecutivi, nel senso che ogni giorno deve essere segnato in cifre e in lettere (es. 1 (uno) )?

Risposta al quesito n. 16

Chiediamo di esprimere in cifre ed in lettere il numero complessivo di giorni naturali e consecutivi necessari al compimento dell’intervento. 

 

Quesito n. 17

Con riferimento alla gara d’appalto di cui in oggetto,

- considerato che ai sensi dell’art. 105, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016, l’operatore economico concorrente, qualora intenda fare ricorso al subappalto, deve indicare obbligatoriamente la terna dei subappaltatori anche per le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa individuate come individuate al comma 53 dell'articolo 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190 dall’art. 1, comma 53, L. n. 190/2012

- considerato che è potenzialmente qualificabile come subappalto “ qualsiasi contratto avente ad oggetto attività ovunque espletate che richiedono l’impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente di importo superiore al 2% dell’importo delle prestazioni affidate o di importo superiore a 100.000 euro e qualora l’incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50% dell’importo del contratto da affidare”,

si chiede conferma a codesta spettabile Stazione appaltante che il concorrente debba indicare la terna dei subappaltatori per le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa solo se ritenga che, in caso di aggiudicazione, alcune di queste attività debbano configurarsi come “subappalto” ai sensi della normativa vigente.

Risposta al quesito n. 17

Si conferma.

 

Quesito n. 18

Si chiede conferma che, nel caso di indicazione di una terna di subappaltatori, le ditte indicate non possono a loro volta partecipare alla gara.

Risposta al quesito n. 18

Qualora vengano indicate dal concorrente le ditte della terna di subappaltatori, dette ditte non possono partecipare alla medesima procedura.

 

Quesito n. 19

Esiste un  modello predisposto da Insula relativo  all’offerta concernete il tempo  Busta C o deve essere predisposto dal concorrente?

Risposta al quesito n. 19

La documentazione fornita ai concorrenti è quella messa a disposizione nel server FTP; non è stato predisposto da Insula un modulo per l’indicazione dell’offerta tempo.

 

Quesito n. 20

Esiste un  modello predisposto da Insula relativo  all’offerta economica  Busta D o è sufficiente  compilare le  pagine 338-339 della lista categorie (in pdf) messa a disposizione?

Risposta al quesito n. 20

L’offerta economica deve essere  formulata  sulla “Lista delle lavorazioni e forniture”, che il concorrente deve completare in ogni sua parte e sottoscrivere in ogni singolo foglio, come da indicazioni al punto 18. del disciplinare di gara.

 

Quesito n. 21

E’ necessario applicare una marca da bollo sull’ultima pagina della lista categorie?

Risposta al quesito n. 21

Ai sensi della vigente normativa e come richiamato dal Capitolato Speciale d’Appalto all’art. 13, lettera m), sulla “Lista delle lavorazioni e forniture”

deve essere applicata una marca da bollo da 16,00 ogni quattro pagine.

 

 

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