Lungomari del Lido: partono i lavori di riqualificazione

Lungomari del Lido: partono i lavori di riqualificazione

17 aprile 2014

Partiranno in questi giorni le fasi di cantieramento dell’intervento di sistemazione del lungomare D’Annunzio e del lungomare Marconi del Lido. Insula eseguirà la manutenzione ordinaria del verde, della viabilità carrabile e pedonale e dell’arredo urbano delle aree in oggetto.

Tra i vari lavori da realizzare, si prevedono: l’allargamento delle aiuole di circa 50 centimetri, lato spiagge, con il conseguente rifacimento delle cordonate di contenimento; la sistemazione puntuale dei marciapiedi in ghiaino lavato; la messa a norma degli attraversamenti con il posizionamento di segnali podotattici; la costruzione di percorsi in calcestruzzo drenante in sostituzione delle aree in ghiaino o in terra, oggi degradate. Inoltre, le aree a verde dal lato opposto degli stabilimenti balneari, attualmente utilizzate impropriamente come parcheggio, saranno riqualificate al fine di impedirne l’accesso alle macchine. Pertanto, sarà steso del terreno, seminata l’erba, realizzati dei sentieri pedonali in ghiaino e posizionate fioriere e aiuole.
I lavori partiranno all’altezza del Bluemoon per poi allargarsi contemporaneamente su entrambi i lungomari.
Per garantire il flusso pedonale e veicolare in sicurezza, la Municipalità del Lido e Pellestrina ha emesso l’ordinanza n.940 che prevede l’istituzione:

  • di un senso unico alternato gestito con impianto semaforico su tratti di cantiere di 100 metri;
  • del divieto di fermata, su ambo i lati, nei tratti con impianto semaforico;
  • del limite di velocità di 30 km/h nel lungomare D’Annunzio per l’intera estensione e nel lungomare Marconi nel tratto compreso tra piazzale Bucintoro e via delle 4 Fontane.

“Insieme ai lavori che stiamo eseguendo in piazzale e che si sposteranno, in un secondo momento, sul Gran Viale e sui lungomari l’amministrazione comunale intende dare alle aree centrali del Lido un nuovo aspetto, più pulito e curato, così come si merita quest’isola – commenta l’assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio, Alessandro Maggioni – Il recupero di residui derivante da altri interventi già eseguiti ci ha permesso di inserire in questo progetto complessivo di riqualificazione anche la manutenzione dei lungomari, che ridarà dignità ad alcune aree oggi degradate”.