Lo stato degli alberi del Gran Viale

Lo stato degli alberi del Gran Viale

9 luglio 2014

Il progetto originale prevedeva, in Gran Viale, la sostituzione di 88 esemplari su 217. Nel luglio del 2013 è stato svolto un sopralluogo della direzione lavori con l’impresa appaltatrice lungo le aree oggetto dei lavori, finalizzato alla verifica dello stato di consistenza dei luoghi, riscontrando che la stragrande maggioranza delle piante lungo il Gran Viale manifestava segni evidenti di sofferenza fisiologica con accrescimenti stentati, seccume diffuso, chiome trasparenti con foglie decolorate e in progressivo rinsecchimento, mentre molti degli alberi più giovani risultavano morti; tale condizione negativa interessava in particolare i platani residui nonché la vegetazione disposta nel tratto più vicino al mare.
L’ulteriore visita, effettuata il 29 agosto 2013 con la partecipazione dei tecnici degli assessorati ai Lavori pubblici e all’Ambiente, oltre alla condivisione delle preoccupazioni già espresse, consentiva di constatare un aggravamento dei sintomi di tossicità descritti, attribuendoli unanimemente ad un eccesso di salinità nella soluzione circolante.

Alla luce di quanto riscontrato si è ritenuto, in accordo con l’Amministrazione, di avviare una campagna di indagine al fine di individuare le cause di questa alterazione.
La campagna di indagine si è mossa attraverso l’analisi chimica fogliare e dei terreni, con il prelievo di foglie degli alberi presenti lungo le aree di intervento per metterle a confronto con analoghe prelevate da piante prive di alterazioni fogliari. Mentre, per i terreni, sono stati eseguiti 16 carotaggi per il prelievo di campioni al fine di definire le caratteristiche pedologiche.
Ne sono scaturite relazioni e schede per singole piante che sono state allegate al progetto e messe a disposizione degli enti chiamati ad esprimere un parere.
Dal confronto con l’Amministrazione (assessorati Ambiente, Lavori Pubblici e Mobilità) è emersa la necessità di rivedere il progetto di allestimento a verde del Gran Viale, alla luce della prevedibilità che il numero degli alberi residui e le loro condizioni fisiologiche, non garantissero la piena riuscita del progetto di riqualificazione complessivo.

Considerato lo stato delle alberature, a febbraio 2014 lnsula ha predisposto una variante al progetto – approvata ad aprile – che prevede l’abbattimento di tutte le alberature presenti in Gran Viale, ad eccezione di due platani storici (dei quali nel frattempo uno è deceduto) e la sostituzione con 132 nuovi alberi per la formazione di due filari di prima grandezza e, in alcuni tratti, la formazione di un terzo filare con piante di terza grandezza.
La sostituzione degli alberi avverrà con soggetti in ottimo stato fitosanitario e sesti di impianto adeguati, cercando di rendere più omogenea l’immagine del Lido utilizzando, perciò, solo tre specie: Quercus Ilex, il Platanus Platanor® Vallis Clausa e Lagerstroemia. Il Platanus Platanor® Vallis Clausa è un platano ibrido la cui caratteristica principale è di non essere soggetto al cancro colorato, la malattia che ha progressivamente portato all’abbattimento e alla sostituzione dei platani lungo il Gran Viale. Il progetto di allestimento del verde prevede aiuole di dimensioni consone per dare agli alberi e alle loro radici lo spazio necessario. Oltre alla completa sostituzione del terreno nella buca d’impianto e la predisposizione di un impianto d’irrigazione che avvilupperà ogni singola zolla, sarà introdotto un particolare sistema di monitoraggio del cuneo salino che consentirà di attivare l’impianto di irrigazione in funzione dell’eccesso di salinità rilevato.

Il progetto ha ottenuto lo scorso aprile, oltre a tutti i pareri necessari, anche quello della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna.