Burano, aperta la passerella sul rio degli Assassini

Burano, aperta la passerella sul rio degli Assassini

8 agosto 2014

immagine della passerella su rio degli Assassini a BuranoNell’ambito degli interventi di collegamento per abbattere le barriere architettoniche e migliorare l’accessibilità dell’isola di Burano, è stata aperta ieri pomeriggio la passerella a raso sul rio degli Assassini (di collegamento tra le isole di San Mauro e San Martino). La passerella è stata realizzata in prossimità dell’inizio di rio terà Galuppi dal lato ovest, verso l’imbarcadero Actv, in sostituzione della precedente passerella provvisoria e in alternativa al vicino ponte in legno.

L’opera ha l’aspetto architettonico dei pontili in legno tradizionali ed è priva di barriere architettoniche. Il parapetto, l’impalcato e le travi longitudinali sono in legno di rovere, mentre le travi trasversali e i pali di fondazione, infissi nel fondale, sono in resina plastica, simili al legno tradizionale, sia nella forma, sia nel colore. Sono invece in costruzione, in officina, i parapetti in ghisa che verranno installati all’inizio di settembre. La sicurezza della viabilità è comunque garantita attraverso dei parapetti provvisori in legno.
Nel frattempo, proseguono i lavori di costruzione di un ponte con gradino agevolato sul rio di Terranova (di collegamento tra le isole di San Martino e di Terranova).