accessibilità

Per rendere disponibili i contenuti informativi e i servizi al maggior numero di persone, Insula ha adottato misure e accorgimenti per rendere le pagine del proprio sito accessibili e facilmente fruibili da tutti i potenziali utenti, evitando ogni possibile forma di discriminazione, mediante l’uso degli standard W3C.
La home page e le altre pagine del sito di Insula sono progettate e realizzate rispettando i requisiti tecnici contenuti nel decreto del Ministro per l’innovazione e le tecnologie dell’8 luglio 2005 approvato conformemente a quanto previsto nella legge n. 4 del 9 gennaio 2004 recante “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (legge Stanca) e nel regolamento di attuazione Dpr n. 75 del 1 marzo 2005.
Lo sviluppo è avvenuto in linea con le Raccomandazioni del World Web Consortium (W3C), il consorzio che si occupa di stabilire standard per il web. In particolare sono seguite le Linee Guida sull’Accessibilità del W3C – Web Content Accessibility Guidelines versione 1.0 (WCAG 1.0) – il documento elaborato dal WAI, l’organo del W3C che si occupa di sostenere e promuovere l’accessibilità dei siti internet.
La grammatica utilizzata per la realizzazione delle pagine del portale è XHTML strict mentre per la formattazione del testo e il controllo dell’impaginazione si utilizzano fogli di stile CSS (Cascading Style Sheet).

 

Modalità di visualizzazione

Tutte le sezioni del portale adottano un’impaginazione fluida: la presentazione e i contenuti testuali si adattano alle dimensioni della finestra del browser utilizzato dall’utente, evitando la perdita di informazioni, anche in caso di forti riduzioni dell’area di visualizzazione o di modifica delle dimensioni dei caratteri rispetto ai valori predefiniti.
Inoltre, l’impaginazione del portale non fa uso di frame; grazie all’utilizzo di template, le diverse pagine mantengono la stessa struttura nelle diverse sezioni.
Per ogni oggetto non di testo presente nelle pagine del portale viene fornita una alternativa testuale equivalente la cui potenzialità sta nella possibilità di essere resa a persone con differenti disabilità utilizzando tecnologie diverse (browser testuale, screen reader, display braille).

 

Aiutaci a migliorare

Sicuramente nel fare questo sito ci potrà essere sfuggito qualcosa, ad esempio la visualizzazione in un determinato contesto di sistema operativo e lettore browser potrebbe risultare distorta o incompleta. Confidiamo nelle vostre segnalazioni, così come in consigli e suggerimenti, da inviare direttamente a comunicazione@insula.it.

 

Access-key e navigazione del sito senza l’uso del mouse

Il sito consente agli utenti che non sono in grado o non intendono utilizzare il mouse di accedere a tutti i contenuti del sito tramite tastiera.

È possibile navigare tra i collegamenti utilizzando i tasti:

  • (tab): per andare al collegamento ipertestuale successivo;
  • (shift)+(tab): per andare al collegamento ipertestuale precedente.


È possibile modificare il formato di visualizzazione grazie a:

  • Internet Explorer: scegliere Visualizza / Dimensione testo (Carattere) e quindi la dimensione desiderata.
  • Mozilla, Firefox o Netscape: Ctrl++ per ingrandire e Ctrl+- per ridurre. Ctrl + 0 per tornare alla dimensione standard.
  • Opera: premere i tasti + o - del tastierino numerico. Oppure scegliere Visualizza / Zoom e quindi la dimensione desiderata.

Nota bene: alcuni browser ingrandiscono il testo ma non le immagini, che comunque sul presente sito non comporta problemi di visualizzazione o sovrapposizioni di testo e immagini, tranne che in caso di ingrandimenti molto elevati.