Domani apre il ponte Storto

2 maggio 2013

immagine di ponte Storto a DorsoduroSarà aperto domani il ponte Storto, nel sestiere di Dorsoduro. Il ponte presentava ormai da tempo segni evidenti di carenze strutturali tanto che nel settembre 2009 si era provveduto a installare una passerella provvisoria. Dopo aver eseguito a fine settembre lo smontaggio della passerella provvisoria, si è proceduto al restauro della pila d’appoggio in cemento armato a sud – i cui ferri d’armatura erano ormai scoperti – e le tre mensole d’appoggio a nord.

I lavori sono proseguiti con la realizzazione di una struttura di sostegno provvisoria per i sottoservizi che sono stati mantenuti (energia elettrica e acqua potabile), la demolizione e lo smaltimento delle strutture del ponte esistenti, la demolizione dei sottoservizi sostituiti (gas metano) e quelli rimossi (cavo telefonico inattivo), il montaggio delle travi in legno lamellare e delle sovrastrutture in legno del nuovo ponte (piano di calpestio, parapetti e corrimano).
L’intervento si è concluso in questi giorni. Con l’occasione è stato anche eseguito un intervento di rifacimento del muro di sponda tra lo spigolo di fondamenta dei Cereri e della Madonna.

“L’attenzione di Comune e Insula sulla manutenzione è continua – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Maggioni – questo ponte, come tanti altri purtroppo, aveva bisogno di un effettivo rifacimento da molto tempo. Venezia è una città particolare, patrimonio del mondo, per questo ribadiamo sempre con forza che questa città ha bisogno di vedere finanziati con continuità tutti gli interventi di manutenzione, perché la discontinuità dei finanziamenti e i tagli di questi anni hanno generato forti difficoltà e sofferenze”.