Aggiornamento lavori in fondamenta piazzale Roma

6 giugno 2013

Continuano i lavori che Insula sta eseguendo per la sistemazione di un tratto di fondamenta Santa Chiara e dell’approdo di piazzale Roma (a cura di Pmv).
Terminata la prima fase, che ha visto l’esecuzione di interventi subacquei per riparare alcuni dissesti del muro di sponda nei pressi dei pontili B e C, attualmente Insula sta lavorando da terra nel tratto che va dall’edicola allo stazio dei taxi acquei sia per consolidare il muro di sponda dove risultava danneggiato, sia per ripristinare la pavimentazione.
In particolare, per ultimare l’ultimo tratto davanti ai pontili D ed E, dalla prossima settimana sarà ridotta la viabilità pedonale.
Verrà comunque garantito un passaggio di circa un metro e mezzo, utilizzando la piattaforma del pontile attualmente chiuso. Per non intasare il flusso pedonale, è perciò preferibile utilizzare la rampa che fiancheggia il Banco San Marco.
Inoltre, dalla prossima settimana inizieranno i lavori nell’area oggi transennata per chiudere la voragine, di oltre 4 metri, apertasi nei mesi scorsi davanti all’ufficio postale. L’intervento durerà circa un mese.
Ricordiamo che i lavori sono stati avviati per riparare alcuni gravi dissesti (fessure e voragini) riscontrati sul muro di sponda e sulla pavimentazione, riconducibili all’azione delle normali maree e delle correnti generate dall’intenso traffico acqueo. Inoltre, Pmv sta realizzando la ristrutturazione completa dell’impianto di approdo dei pontili D ed E con l’obiettivo di migliorarne il comfort e l’accessibilità.
vai al pdf con il dettaglio delle modifiche ai pontili e dei lavori