Respinto il ricorso presentato da Rossi Renzo Costruzioni srl in Ati con Sicop costruzioni e restauri

24 giugno 2013

Il Tar del Veneto ha respinto l’istanza cautelare proposta con il ricorso presentato da Rossi Renzo Costruzioni srl in Ati con Sicop Costruzioni e Restauri srl avverso l’aggiudicazione della gara n. 34/2012 (gara europea a procedura aperta per la realizzazione dell’intervento denominato “Santa Maria Elisabetta al Lido di Venezia – opere di urbanizzazione e arredo urbano”), all’impresa Cesi soc. coop.
L’Ati aveva presentato ricorso contro Insula per l’assegnazione dell’appalto delle opere di urbanizzazione e arredo di Piazzale Santa Maria Elisabetta e del Gran Viale alla ditta Cesi (Cooperativa edil – strade imolese) chiedendone l’annullamento. Il Tar del Veneto ha invece respinto la richiesta di sospensiva. Insula ha pertanto correttamente aggiudicato l’appalto all’impresa Cesi.

I lavori previsti sono di riqualificazione urbana, riassetto viabilità, risanamento igienico-sanitario. Tra le opere previste nel progetto di urbanizzazione e arredo urbano vi è il rifacimento delle reti per la raccolta delle acque bianche in Gran Viale. Saranno riorganizzate la viabilità pedonale e automobilistica, sistemato il verde pubblico, le fermate degli autobus e le aree di sosta dei taxi e i parcheggi per le biciclette e le moto. Inoltre, il piazzale verrà rialzato a una quota superiore al metro e cinquanta rispetto allo zero mareografico, coerentemente alla quota del nuovo marginamento già realizzato.
In questi giorni Insula incontrerà l’impresa vincitrice dell’appalto per meglio definire le tempistiche di esecuzione che verranno successivamente comunicate anche a mezzo stampa.