Presentato l’intervento di riqualificazione ai Tolentini

12 novembre 2013

È stato presentato ieri, nella Scoletta dei Calegheri, l’intervento, in fase di avvio, dell’isola dei Tolentini lotto 2.
A illustrare le modalità e i tempi dell’intervento sono stati l’assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio del Comune di Venezia, Alessandro Maggioni, il responsabile intervento di Insula, Adriano Ercole, e il presidente di Insula Giampaolo Sprocati.
L’intervento di risanamento igienico-sanitario riguarda l’area delimitata a nord dal rio del Gaffaro-Magazen, a est dal rio del Malcanton e a sud-ovest dal rio Novo. Le aree coinvolte dai lavori saranno le seguenti: calle della Cereria (dall’omonimo ponte all’anagrafico 3518/3520), calle della Sbiaca, corte e ramo Surian (con esclusione del sottoportego), corte del Gallo, calle e corte del Basegò. Resteranno invece esclusi campiello del Magazen, sottoportico Surian, parte della Calle della Cereria e i tratti terminali delle calli afferenti ai rii già oggetto dei lavori del primo lotto, eseguito nel 2008.

Con una durata complessiva di circa 16 mesi, l’intervento, articolato in più fasi, prevede il risanamento igienico-sanitario attraverso il restauro e l’ottimizzazione della rete fognaria esistente, la sistemazione e il potenziamento delle reti dei sottoservizi, il restauro e il rialzo della pavimentazione, al fine di assicurare la percorribilità anche in caso di maree medio alte.
Oltre al restauro del tradizionale sistema fognario costituito da gatoli in muratura, nelle zone in cui sono attualmente presenti fognature a tubo di tipo misto, le tubazioni, date anche le precarie condizioni in cui si presentano, saranno sostituite con nuove condotte in pvc. Per quanto riguarda la sistemazione e il potenziamento dei sottoservizi, Enel prevede di e posare nuovi cavidotti con pozzetti ispezionabili, mentre Veritas prevede la sostituzione delle vecchie condotte in ghisa con giunto canapa-piombo. È inoltre prevista la posa delle tubazioni per la rete antincendio che andrà successivamente collegata a quella esistente.
L’impresa esecutrice è la Italscavi Nord srl con sede a Eraclea.
“Ora che i fondi della legge speciale sono finalmente stati trasferiti nelle casse dell’amministrazione, si può dar corso alla programmazione degli interventi già definita da tempo dalla giunta – ha detto l’assessore – le risorse che sono arrivate sono importanti perché consegneremo alla città spazi migliorati per far vivere bene i veneziani e gli ospiti della città”.
“Nella logica dell’integrazione, la Giunta ha approvato il regolamento del sottosuolo che dovrebbe diventare operativo dal prossimo anno – aggiunge Sprocati – ciò permetterà di attuare il coordinamento degli interventi, ottimizzando i costi e i tempi di apertura dei cantieri e riducendo al minimo i disservizi e i disagi per i cittadini”.