Allagamenti al Lido, Pellestrina sotto acqua

14 luglio 2014

Allagamenti al Lido, Pellestrina sotto acquaInsula precisa che gli allagamenti in piazzale Santa Maria Elisabetta non sono da attribuire ad alcun errore progettuale da parte della società bensì al fatto che le opere non sono state ancora completate. Si ricorda infatti che il progetto, a protezione dagli allagamenti, prevede anche il rialzo totale del piazzale alla quota di +1,55 metri rispetto allo zero mareografico.

Tale intervento è necessario per completare il sistema di protezione dalle acque alte del piazzale che ha già visto il rialzo del nuovo marginamento del muro di sponda a quota di +1,55 m sullo zero mareografico, il posizionamento sotto il terminal di una vasca prime piogge e l’adeguamento e la riorganizzazione delle reti fognarie in via Isola di Cerigo, Corfù e Perasto e in una parte del piazzale Santa Maria Elisabetta).

Per quanto riguarda, invece, gli allagamenti a Pellestrina, Insula ricorda che il piano generale regionale su Pellestrina, iniziato nel 1999, in base agli accordi di programma prevedeva la sua conclusione entro il 2011. Ad oggi, invece, il blocco dei finanziamenti ha comportato anche il conseguente blocco dei cantieri. Il cronoprogramma dei lavori è quindi saltato. Per completare il progetto di rete fognaria, Insula dovrebbe appaltare altri 5 lotti (3 a Pellestrina e 2 a San Pietro in Volta) per un totale di circa 20 milioni di euro. Va da sé che, essendo i lavori completati solo per metà rispetto a quanto previsto, le forti piogge non possono che gravare in maniera pesante sull’isola.
Inoltre, anche gli attuali impianti di pompaggio per la gestione delle emergenze necessiterebbero di finanziamenti per la loro manutenzione e rinnovo. A tal proposito, la giunta del Comune di Venezia aveva approvato nei mesi scorsi, con delibera n. 113 (codice intervento 13101), il progetto preliminare redatto da Insula per “Lavori di gestione e manutenzione del collettore di Pellestrina” per un importo complessivo di circa 545 mila euro. La società sta predisponendo il progetto definitivo e si augura che tale importo venga confermato anche in sede di predisposizione del bilancio 2014 da parte del commissario.