Interventi Eba, aperto il ponte con gradino agevolato a Burano

4 agosto 2015

immagine del ponte a gradino agevolato sul rio di Terranova a Burano Sono terminati i lavori per la realizzazione di un ponte con gradino agevolato sul rio di Terranova. Ieri è stato aperto alla pubblica viabilità il nuovo collegamento fra le due isole di San Martino e di Terranova. La struttura, di forma leggermente arcuata, è composta da una rampa “accessibile” dal lato di San Martino, da una passerella sul rio che non ne limita la navigabilità, da una rampa a “gradino agevolato” e da una gradinata dal lato di Terranova.

La struttura della passerella e il parapetto sono in acciaio cor-ten (che ha l’aspetto del ferro ossidato naturale) con corrimano in legno di rovere naturale, mentre la pavimentazione è in trachite. Per garantirne la percorribilità agli ipovedenti sono stati inseriti degli elementi di pavimentazione tattile, mentre la pavimentazione delle rampe è stata illuminata da segnapasso a led incassati ai lati del percorso e da un nuovo lampione di foggia tradizionale posto in prossimità dell’accesso alla scuola elementare.
La prima porzione della passerella occupa una zona perimetrale del giardino della scuola elementare, cui si può da oggi accedere attraverso l’apertura di un passaggio sul muro di cinta del giardino che chiude fondamenta Santi. Con l’occasione, è stato risanato anche il muro di sponda che presentava gravi problemi strutturali.
L’intervento Eba comprendeva anche la realizzazione di una passerella a raso sul rio dei Assassini (di collegamento tra le isole di San Mauro e San Martino), in prossimità dell’inizio di rio terà Galuppi dal lato ovest, verso l’imbarcadero Actv, in sostituzione alla passerella provvisoria già presente e in alternativa al vicino ponte in legno. L’opera ha l’aspetto architettonico dei pontili in legno tradizionali e anche questa è priva di barriere architettoniche. L’impalcato e il parapetto sono in legno di rovere, mentre le travi longitudinali e i pali di fondazione, infissi nel fondale, sono in resina plastica, simili al legno tradizionale, sia nella forma, sia nel colore