Ponte del Teatro, terminato l'intervento di rifacimento

30 gennaio 2016

immagine di ponte del Teatro a lavori ultimatiInsula ha concluso l’intervento di ricostruzione del ponte del Teatro, vicino al cinema Rossini, nel sestiere di San Marco. Il manufatto presentava evidenti segnali di corrosione e versava in uno stato di degrado che interessava l’intera struttura. Infatti, non solo il piano di calpestio ma perfino le travi mostravano evidenti fenomeni di corrosione diffusi. L’intervento ha pertanto previsto una ricostruzione completa del manufatto in acciaio.

Il ponte del Teatro risultava costruito già nel 1500 e presentava una struttura in legno. Negli anni trenta del Novecento è stato sostituito con una passerella pedonale a struttura metallica, conformazione con cui è arrivato ai giorni nostri. I lavori hanno consistito nella rimozione delle strutture e nella realizzazione del nuovo ponte, che ricalca sostanzialmente la conformazione architettonica di quello preesistente. La struttura è ad arco, composta da 6 travi metalliche calandrate. La ricostruzione del ponte ha richiesto prima una fase di lavori in officina per la realizzazione dell’impalcato, la zincatura a caldo e la dipintura rispettando il colore originale del ponte. La struttura è stata poi montata e ancorata. Successivamente, sono stati posati i nuovi parapetti e la nuova pavimentazione in trachite (a sostituzione del precedente asfalto), mentre sono state conservate e manutentate le alzatine dei gradini.
Dopo Carnevale saranno eseguite delle finiture di completamento nella struttura secondaria del ponte, operazione che richiederà due giorni lavorativi.