Ponte di San Martino, via ai lavori sui parapetti

21 settembre 2017

immagine del ponte di San MartinoSono iniziati i lavori di ripristino dei parapetti in muratura del ponte San Martino a Murano, che collega fondamenta Antonio Maschio a fondamenta Santi. Il ponte, una struttura ad arco, è stato monitorato in questi anni a causa di alcune fessure che si erano create nei parapetti. In questi giorni, nell’ambito del programma di Gestione territoriale isole lagunari – Murano, Burano, Mazzorbo, Torcello, Sant’Erasmo e Vignole, sarà eseguito un intervento di ripristino “cuci scuci” sulle parti fessurate del parapetto in muratura con sostituzione dei mattoni fessurati, scarnitura e nuova stuccatura con malta elastica dei giunti delle murature e delle copertine.

Per consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino dei parapetti di ponte San Martino, il Comune ha emesso un’apposita ordinanza a tutela della sicurezza pubblica, prevedendo la temporanea e parziale chiusura al traffico acqueo nel rio di San Matteo-Radi. Dal 18 al 29 settembre sono istituite le seguenti limitazioni alla viabilità:

  • è chiuso al traffico, per tutte le imbarcazioni, il settore del rio di San Matteo-Radi corrispondente all’arco del ponte, alla confluenza con il canale di San Donato; 
  • viene riservato in esclusiva allo stazionamento delle imbarcazioni di servizio lo specchio acqueo di metri 14x3 circa, in canale di San Donato accostato al ponte.