Premiato il progetto "Stai e vai, spazi pubblici e mobilità a Pellestrina"

16 maggio 2011

Immagine della copertina della brochure stai e vai, spazi pubblici e mobilità a PellestrinaLa giuria del concorso "La progettazione partecipata dello spazio pubblico" ha conferito il 1° premio della sezione "Città storica" al progetto Stai e vai, spazi pubblici e mobilità a Pellestrina, il piano generale degli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici dell'isola.

Il concorso - rivolto a progettisti che si sono distinti nella progettazione di spazi pubblici utilizzando metodi di coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder locali - è stato promosso dall'Istituto nazionale di urbanistica (Inu), dall'Associazione nazionale comuni italiani (Anci), dalla facoltà di architettura di Roma Tre e da "Il giornale dell'architettura", in collaborazione con l'Ordine degli architetti e la Casa dell'architettura di Roma nell'ambito della 1. Biennale dello spazio pubblico.
Nelle motivazioni della giuria si legge: "La giuria ha ritenuto di premiare il progetto di uno spazio pubblico inteso come successione di luoghi, progettati con un metodo di agopuntura urbana che genera piazze, parchi, percorsi pedonali e ciclabili, strade e parcheggi, ad uso di cittadini di diversa età e genere, favorendo molteplicità e integrazione sociale… si è ritenuto di particolare qualità il metodo partecipativo adottato che è riuscito a coniugare elementi identitari e sviluppo socioeconomico".
Il progetto, in mostra alla Casa dell'architettura di Roma, sarà pubblicato su "Il giornale dell'architettura" e sulla rivista "Ottagono".

Stai e vai, spazi pubblici e mobilità a Pellestrina

Piano generale degli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici nell'isola di Pellestrina

scarica il pdf
Il piano generale rappresenta lo strumento per individuare, per ogni area pubblica da riqualificare, le soluzioni e i criteri da adottare, in un quadro complessivo di coerenza sia formale che funzionale. L'elaborazione del piano ha visto il coinvolgimento dei cittadini attraverso una serie di incontri pubblici a carattere laboratoriale svolti nei luoghi oggetto di futura trasformazione e nelle scuole. In queste occasioni, progettisti e abitanti insieme hanno cercato di costruire un'immagine di ciò che meglio risponde alle esigenze dell'isola dal punto di vista degli spazi di relazione e di auto-rappresentazione della comunità.
Il piano riprende e sviluppa quanto previsto dalla variante al Prg, con importanti acquisizioni sui pesi da attribuire alle diverse funzioni e quindi alla suddivisione dello spazio tra carrabile, parcheggiabile, pedonale-ricreativo, verde accessibile o no. Gli incontri di laboratorio hanno tuttavia fornito indicazioni di grande rilevanza anche per l'individuazione di nuovi spazi, da riqualificare e rendere percorribili, che si presentano come valide alternative all'uso delle piazze per il tempo libero e il gioco, spesso compromesso dalla quantità di auto presenti. Il piano si suddivide in sette capitoli: le piazze, le corti, il parco, la strada dei Murazzi, la sosta lato mare, muoversi in bicicletta, il verde.

  • committente Municipalità di Lido Pellestrina e Insula spa
  • coordinamento Insula spa (Vittorio Bergamo, Davide Giradi, Alfredo Sposato)
  • gruppo di progettazione Studio tamassociati (Massimo Lepore, Raul Pantaleo, Simone Sfriso, Laura Candelpergher, Marta Gerardi) e Laboratorio l'Ombrello Iuav (Andrea Mariotto, Claudia Visser)
  • collaboratori Agrisophia progetti (Simona Ventura, Silvano Cristiani), Elisabetta Raminella, Daniele Baldan
  • grafica e comunicazione studio tamassociati
  • area interessata 150 ha circa
  • importo lavori 10 milioni di euro (di cui 0,9 già finanziati)