Lavori per la messa in sicurezza della strada dei Murazzi:

si procede con le fermate Zendrini e Loredan

23 gennaio 2012

Insula ha iniziato i lavori per la messa in sicurezza della strada dei Murazzi. Si tratta di un primo stralcio di lavori, della durata di 4 mesi, che prevede la messa in sicurezza delle fermate Zendrini e Loredan a Pellestrina, visto che i due siti sono ritenuti di alta priorità poiché su essi gravitano importanti bacini d’utenza. Con tali lavori, la fermata Scuola Loredan verrà ricollocata nell’originaria posizione (la fermata è stata spostata per consentire gli attuali lavori) ma creando – per entrambi gli interventi – una piazzola di sosta protetta, mediante la risagomatura della scarpata e la formazione del marciapiede.

La riorganizzazione rientra nel progetto “Stai e vai - spazi pubblici e mobilità a Pellestrina”, il piano degli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici nell’isola a cura dello Studio Tamassociati e del Laboratorio Ombrello Iuav. Elaborato nel 2010 e in attesa di finanziamenti, lo studio ha coinvolto in un processo di partecipazione anche la cittadinanza che, attraverso una serie di interviste, ha indicato ai progettisti le priorità e gli interventi necessari per migliorare l’immagine e la fruibilità degli spazi di relazione.
Il progetto complessivo per la messa in sicurezza della strada dei Murazzi – oltre a una serie di interventi localizzati di rallentamento del traffico veicolare già realizzati – prevede la sistemazione di tutte le 16 fermate Actv, attraverso un abaco diversificato a seconda delle varie situazioni rilevate.
Per ogni fermata sono previsti i seguenti interventi: l’infissione di una palancolata necessaria a consentire la realizzazione degli interventi in sicurezza; lo scavo del profilo del Murazzo; il getto della soletta in cemento armato; il getto del muro di contenimento; l’inserimento sulla sommità del muro di una rete necessaria a prevenire il pericolo di caduta del percorso in quota del Murazzo; la posa in opera di cordoli e pavimentazioni in masselli autobloccanti tipo “sasso piano”, già utilizzati in numerosi interventi a Pellestrina; l’inserimento da parte di Actv di pensiline per l’attesa dei bus (32,8 m x 1,5 m).
Nei mesi scorsi, invece, è stato realizzato lo spostamento della fermata delle Poste, utilizzando un’area di sosta protetta, ma come più volte sottolineato si tratta esclusivamente di lavori provvisori in attesa che siano disponibili i finanziamenti per la messa in sicurezza definitiva che ha già ottenuto l’approvazione di tutti gli enti competenti.