Nuovi interventi nella scuola Di Cocco di Burano

5 aprile 2012

Nuovi interventi per la scuola Di Cocco di Burano. La Municipalità di Venezia-Murano-Burano, dopo i lavori eseguiti da Insula spa, completerà il quadro degli interventi nella scuola elementare e media dell’isola. I lavori saranno eseguiti nel corso della prossima estate su un finanziamento, pari a 225mila euro, derivante dal Cipe e finalizzato alla ristrutturazione degli elementi non strutturali nei plessi scolastici. Con tale finanziamento sarà completata la sostituzione di tutti i serramenti e gli infissi e saranno eseguite piccole rifiniture e lavori di ordinaria manutenzione.

Il progetto è stato condiviso con personale scolastico, genitori e associazioni, ed è stato illustrato nell’aula magna della scuola Di Cocco alla presenza del direttore del settore tecnico della Municipalità, Andrea Bellotto, del rappresentante dell’isola per la Municipalità Matteo Regazzo, della delegata ai Lavori pubblici Giuliana Domestici, del presidente della commissione Lavori pubblici, Maurizio Calderan, e del tecnico di Insula spa Riccardo Cianchetti.
Già nell’estate del 2009 e del 2010 Insula spa aveva eseguito dei lavori di adeguamento per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi e del certificato di idoneità statica. I lavori di manutenzione, che hanno interessato l’intero edificio, sono stati eseguiti con due stralci funzionali: il primo, nell’estate del 2009, ha interessato la copertura, il primo piano e una piccola parte del piano terra; il secondo, nell’estate del 2010, ha completato l’opera intervenendo nei locali al piano terra, recuperando ad uso scolastico i locali prima occupati dalla biblioteca di quartiere e riportando in tale modo l’edificio scolastico all’originario schema distribuivo. Oltre ai lavori di manutenzione straordinaria, sono stati eseguiti lavori di rinforzo delle strutture di copertura, di sottotetto e di una rampa della scala interna con l’obiettivo dell’ottenimento dell’idoneità statica, lavori di rifacimento degli impianti ordinari e speciali, di sostituzione dei maniglioni antipanico con l’obiettivo di un adeguamento alle normative cogenti.
In forza del reperimento degli ulteriori fondi da parte del Cipe - reso possibile grazie agli sforzi della Municipalità e dell’Amministrazione comunale - la Scuola Di Cocco beneficia di un investimento complessivo di quasi un milione di euro e diviene così un edificio scolastico d’eccellenza.