L’emergenza neve affrontata da Insula

17 aprile 2012

A rettifica dell’articolo apparso sul Gazzettino, si precisa quanto segue.
L’inverno 2009-2010 è stato interessato da cospicui eventi nevosi, uno addirittura nel mese di marzo. Per affrontarli, Insula ha speso per l’emergenza neve 40.144,45 euro con i quali ha fatto fronte a 3 “eventi neve” (e non 3 interventi), corrispondenti, in realtà, a 10 giorni in cui ha nevicato e a ben 20 uscite - alcune notturne - della ditta incaricata, durante le quali sono stati sparsi 795 quintali di sale (e non 975). L’inverno scorso (2010-2011) è stato invece caratterizzato da una nevosità più scarsa. Insula ha speso per l’emergenza neve 14.209,21 euro, con i quali ha fatto fronte a un solo “evento neve”, corrispondente però a 2 giorni in cui ha nevicato e a 4 uscite (di cui una notturna) della ditta incaricata, durante i quali sono state sparsi 370 quintali di sale.
Su queste basi è evidente che il confronto deve essere fatto non sul costo complessivo annuo, ma sul costo ad evento e quest’ultimo è condizionato dalle tipologie di intervento: cioè se l’uscita viene effettuata per evento nevoso o per rischio ghiaccio che richiede quantitativi di sale 10 volte inferiori a quelli richiesti per eventi nevosi.
Da tali dati si deduce che Insula ha speso 2.264 euro a uscita per far fronte a vere emergenze neve, mentre le uscite per rischio ghiaccio effettuate da Insula su ordine della Municipalità questo inverno, prima che la stessa le affidasse ad altra ditta, sono costate 800 euro l’una.Si evidenzia che nel corso dell’inverno appena finito, 2011-2012, in cui non vi sono stati eventi neve se non uno di piccola entità della durata di una mezza giornata, l’impresa contrattata dalla Municipalità ha effettuato 8 uscite di cui 7 per il rischio ghiaccio.
Basta fare il raffronto con i dati pubblicati per rendersi conto che la gestione del “piano neve” attraverso Insula è costato molto meno (20 uscite nel 2009-2010 per un totale di circa 40.000 euro e 4 uscite nel 2010-2011 per un totale di 14.000 euro) rispetto alla gestione diretta della Municipalità (8 uscite nel 2011-2012 per un totale di 40.000 euro). Facendo un confronto sui costi dichiarati nell’articolo, detratto il costo di mercato per il sale avanzato che è di circa 8.000 euro, risulta che la Municipalità di Lido-Pellestrina nel corso dell’inverno appena finito (2011-2012) ha speso mediamente 4.000 euro a uscita.

 

Questo per sfatare, ancora una volta, l’idea comune a molti che affidare lavori alla nostra società comporti maggiori oneri alla comunità.

Giampaolo Sprocati presidente Insula spa