In avvio la ricostruzione del ponte del Ghetto Vecchio

21 settembre 2012

Insula inizia la ricostruzione del ponte in ferro che collega il Ghetto Vecchio al Ghetto Nuovo. Il ponte del Ghetto Vecchio è, in realtà, una passerella in ferro, appoggiata su muri portanti, con alzate in trachite e piano di calpestio in legno. Il manufatto presenta, ormai da tempo, segni evidenti di carenze strutturali e di avanzato stato di degrado, tanto che il piano di calpestio è stato rivestito in gomma per la sicurezza del passaggio pedonale.
I lavori inizieranno lunedì 24 settembre con la posa di una passerella provvisoria – già utilizzata in occasione del rifacimento del ponte delle Cappuccine – che permetterà il transito pedonale durante tutta la durata dell’intervento, la cui ultimazione è prevista entro dicembre.
L’intervento di Insula – eseguito dall’impresa Sicop Costruzioni e restauri srl e inserito nella Gestione territoriale della viabilità di Venezia – prevede la manutenzione della parte in muratura e la ricostruzione della passerella ripristinandone la configurazione originaria, sia nella struttura portante, sia nella pavimentazione.