Un’estate nelle scuole del territorio

26 settembre 2012

immagine del rifacimento del campo da gioco della scuola MorosiniSono stati presentati questa mattina i lavori che Insula spa ha eseguito nelle scuole del veneziano durante la pausa estiva. Obiettivo primario è la sicurezza, quindi l’ottenimento o il rinnovo del Certificato di prevenzione incendi (Cpi), la messa a norma, il dimensionamento dell’impianto elettrico, delle vie di fuga o delle scale esterne. In linea generale, sono stati eseguiti lavori per l’igiene e la salute e per la migliore funzionalità didattica degli edifici.
In alcuni casi, i lavori si sono resi necessari a seguito degli eventi sismici che hanno generato condizioni di dissesti statici localizzati (nido Tiepolo e materna Tommaseo) e che non avrebbero permesso l’utilizzo in sicurezza da parte dei bambini e del personale scolastico. Alcuni lavori sono tuttora in corso e riguardano la parte esterne degli edifici, senza quindi intralciare il normale svolgimento delle attività scolastiche.

“Con questi interventi la società ha dimostrato ancora una volta di essere in grado di rispondere a tutte le richieste del Comune di Venezia seppur con modalità e tempi molto ristretti – afferma Giampaolo Sprocati, presidente di Insula spa – durante la pausa estiva abbiamo reso agibili anche quelle scuole che erano state danneggiate dal terremoto e messo a disposizione molti plessi agli alunni del nostro territorio, affinché potessero iniziare il nuovo anno scolastico in piena sicurezza. Questo a dimostrazione dell’utilità e dell’efficienza di Insula, braccio operativo del Comune di Venezia, che è in grado di operare con tempestività e di rispondere in modo appropriato alle esigenze della città”.
Tra gli interventi maggiori, inoltre, vanno segnalati:

  • elementare San Girolamo (Cannaregio): l’intervento è stato diviso in più lotti a causa delle dimensioni del complesso e della diversificazione delle attività scolastiche e aveva come obiettivo l’ottenimento del Cpi a integrazione e completamento dei lotti già eseguiti in passato. Sono state inoltre realizzate vie di esodo sicure, vani filtro e installate porte antincendio nonché realizzati lavori di manutenzione diffusa. Altra zona interessata dai lavori è stata la palestra con l’adeguamento degli impianti e il rifacimento della pavimentazione. I lavori termineranno nel mese di ottobre.
  • scuola Morosini – palazzo Carminati (Santa Croce): gli interventi, di straordinaria manutenzione, erano finalizzati al rinnovo del Cpi, scaduto a dicembre del 2011. Era prevista la ricucitura della murature esterna, la messa in sicurezza degli intonaci pericolanti, il rifacimento di pluviali e converse, la realizzazione di una condotta d’espulsione fumi di cottura per il locale cucina. I lavori termineranno nel mese di novembre.
  • scuola Morosini – palazzo Priuli (Santa Croce): i lavori erano finalizzati all’ottenimento del Cpi e hanno visto l’installazione di una centrale di rilevazione fumi, la realizzazione di un sistema antincendio idrico, un impianto d’allarme e una scala di sicurezza esterna nella corte di ingresso. Si è provveduto inoltre a eseguire lavori di manutenzione diffusa e al rifacimento, in erba sintetica, del campo da gioco polivalente. I lavori all’esterno saranno terminati nel mese di ottobre.

Di seguito l’elenco completo:

elementare San Girolamo (Cannaregio)
lavori di restauro e adeguamento tecnico funzionale

materna Santa Teresa (Dorsoduro)
interventi urgenti a seguito degli eventi sismici, restauro e consolidamento murature e solaio e lavori di manutenzione

elementare Canal (Dorsoduro)
restauro per ottenimento Cpi

elementare Renier Michiel (Dorsoduro)
rifacimento completo della recinzione della scuola

nido Tiepolo e materna Tommaseo (Castello)
interventi urgenti a seguito degli eventi sismici, restauro e consolidamento delle murature di facciata e realizzazione nuova scala di sicurezza

materna e elementare Diaz (Castello)
ultimazioni interventi per conseguimento Cpi

nido Gabbiano (Giudecca)
manutenzione straordinaria di una porzione di copertura

scuola Morosini – palazzo Carminati (Santa Croce)
lavori di restauro per rinnovo Cpi

scuola Morosini – palazzo Priuli (Santa Croce)
opere di completamento per ottenimento Cpi e lavori di manutenzione

materna Rodari (Lido di Venezia)
lavori di manutenzione diffusa

asilo nido Delfino (Lido di Venezia)
lavori di manutenzione diffusa

materna San Giovanni Bosco (Lido di Venezia)
ripristino delle capacità di tenuta della gronda e impermeabilizzazione di porzioni di copertura

scuola materna (San Pietro in Volta)
lavori di manutenzione diffusa

scuola media Pietro Loredan (Pellestrina)
lavori di manutenzione diffusa

scuola materna ed elementare Zendrini (Pellestrina)
interventi risolutori per l’eliminazione di infiltrazioni di acque meteoriche e lavori di manutenzione diffusa