Inaugurata questa mattina la scuola San Girolamo

8 novembre 2012

immagine del cortile ripavimentato della scuola elementare San GirolamoQuesta mattina è stata inaugurata la scuola elementare e media San Girolamo, nel sestiere di Cannaregio. I lavori, eseguiti dall’impresa Erre costruzioni srl, sono stati realizzati nei mesi estivi per non intralciare l’attività scolastica.
L’intervento appena ultimato da Insula, per conto del Comune di Venezia, aveva come obiettivo la messa a norma del complesso scolastico e il conseguimento del certificato prevenzione incendi (Cpi) a integrazione e completamento dei lotti già eseguiti nel passato. Sono state realizzate vie di esodo sicure e vani filtro, completato l’impianto di rilevazione e spegnimento incendi, rifatto l’impianto elettrico del primo piano e completato quello del secondo. Sono stati rinnovati completamente i servizi igienici esistenti e le colonne di scarico, installati nuovi controsoffitti con adeguate capacità di isolamento termico e acustico, tinteggiate tutte le superfici murarie interne e realizzata una nuova pavimentazione dello scoperto di pertinenza della scuola elementare.

La scuola San Girolamo, per le rilevanti dimensioni del complesso, è stata in passato oggetto di restauri suddivisi in più lotti funzionali, tutti finalizzati al miglioramento del comfort di utilizzo e all’adeguamento ai requisiti tecnico-funzionali previsti dalla normativa vigente relativa alla prevenzione incendi e, più in generale, agli impianti tecnologici. Complessivamente, nel corso degli anni, l’importo erogato alla San Girolamo è stato di quasi 3 milioni e mezzo di euro.

  • Nel 2004 sono stati realizzati l’adeguamento tecnico funzionale del piano terra dell’ala nord e sud del plesso scolastico, un nuovo impianto di depurazione per gli scarichi civili della scuola e della mensa, un nuovo centro di cottura a servizio delle mense scolastiche per una potenzialità di oltre mille pasti al giorno, la vasca di accumulo dell’impianto antincendio e le relative reti impiantistiche.
  • Nel 2009 sono stati realizzati il nuovo ingresso della scuola, le vie di esodo sicure con il completamento della nuova scala di sicurezza, vani filtro e porte antincendio, un nuovo impianto antincendio, il rifacimento dei servizi igienici al primo e secondo piano, un nuovo impianto elettrico, l’adeguamento dell’impianto idrotermosanitario e il rifacimento della rete degli scarichi che sono stati convogliati al depuratore a suo tempo realizzato. Sono stati rifatti i pavimenti nelle zone coinvolte dagli attraversamenti impiantistici, nuove compartimentazioni interne, la tinteggiatura di tutte le superfici murarie interne, la ripassatura della copertura e il rifacimento completo dell’impermeabilizzazione.
  • Nel 2010 è stata realizzata una nuova scala di sicurezza, rifatti i servizi igienici al piano terra a uso della palestra e rivisti i percorsi e le vie di fuga. Si trattava di un intervento finalizzato al miglioramento del comfort di utilizzo e all’adeguamento ai requisiti tecnico-funzionali previsti dalla normativa vigente in merito alla prevenzione incendi e da quella relativa agli impianti tecnologici.