intervento concluso

via dell'Elettricità messa in sicurezza tra via Volta e via Delle Macchine

commessa ED.00078

committente Comune di Venezia
stazione appaltante Edilvenezia spa
importo lavori 1.436 milai euro
inizio-fine lavori ottobre 2005 - febbraio 2007
responsabile intervento geom. Claudio Michieletto
direttore tecnico ing. Luigi Zeno
progetto architettonico arch. Giuseppe De Riz
coordinatore della sicurezza in progettazione ed esecuzione arch. Giuseppe De Riz
direttore dei lavori arch. Giuseppe De Riz
impresa esecutrice ATI Thiene Costruzioni srl e ICSTA Reggiani srl

In relazione all'ultimazione del ponte sul Canale Industriale (completato a settembre 2005), con questo primo lotto dei lavori è stato eseguito il riassetto del tratto di via dell'Elettricità compreso tra via Volta e via Delle Macchine. Nel dettaglio gli interventi eseguiti sono:

  • la formazione di una carreggiata con due corsie a doppio senso di marcia (tra via Volta e via delle Macchine);
  • la realizzazione sul lato ovest della strada di un marciapiede e di un parcheggio in linea e sul lato est di un marciapiede e di un'aiuola verde;
  • la riasfaltatura delle aree prospicienti i passi carrai;
  • la riorganizzazione dell'incrocio di via Volta mediante la realizzazione di una rotatoria (raggio interno 10,5 m e raggio esterno 19 m) con corsia preferenziale di immissione sul ponte proveniente da sud.

Contemporaneamente, è stato sostituito il tratto di tubo dell'acquedotto industriale che interessa la zona della nuova rotatoria di via Volta, con la posa in opera in trincea di una condotta in acciaio del diametro interno di 130 cm, saldata elicoidalmente.
Riqualificata, inoltre, la rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, mediante il riposizionamento altimetrico, il riallineamento e lo spostamento delle caditoie esistenti lungo le banchine di nuova realizzazione e il collegamento delle nuove caditoie sifonate alle camerette d'ispezione esistenti. Per garantire l'efficace deflusso delle acque convogliate, è stata seguita la pulitura con mezzi meccanici e idrodinamici del collettore principale, dei pozzetti e delle camerette d'ispezione.
Anche la rete d'illuminazione pubblica è stata completamente ricostruita lungo il tratto rettilineo di via dell'Elettricità e nella nuova rotatoria di via Volta: sono stati posizionati pali con armature di tipo idoneo all'illuminazione stradale, equipaggiate con lampade a vapori di sodio ad alta tensione (potenza 150 W).
Lungo via dell'Elettricità si è inoltre rivista la sistemazione del verde con l'inserimento di specie arboree di piccolo/medio taglio con portamento ad alberello, in sostituzione delle piante abbattute (a causa del cattivo stato di salute) e a integrazione nelle aree mancanti.