intervento concluso

ponte Lungo ex Vivarini

commessa 321

committente Comune di Venezia
importo di gara 154.937,07 euro
inizio-fine lavori aprile 1999 - ottobre 1999
responsabile intervento arch. Michele Regini
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto arch. Michele Regini
direttore dei lavori arch. Michele Regini
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione arch. Alessandro Pasinetti
impresa esecutrice Zara Rino officine meccaniche
lavori di restauro ponte

Il Ponte lungo collega fondamenta Da Mula e dei Vetrai, poste a sud, con le fondamenta Venier e Cavour a nord e ha un ruolo fondamentale nel sistema viario di Murano in quanto unico collegamento tra le due maggiori isole.
Il metodo di costruzione in ferro con piano di calpestio in legno rimanda ai metodi impiegati a Venezia nell'Ottocento. Il ponte è costituito da un'arcata unica a sesto ribassato, con due rampe in muratura poste sulle fondamenta. Il ponte aveva subito negli anni ottanta del Novecento un rialzo dell'intera struttura metallica per consentire il transito dei mezzi di navigazione pubblica.
L'intervento avviato da Insula aveva come obiettivo il completo restauro del manufatto, in quanto sia le componenti strutturali che le sovrastrutture in acciaio manifestavano un degrado diffuso dovuto al ristagno dell'acqua e dell'umidità, degrado che si manifestava con fenomeni di corrosione lungo tutti i punti di giunzione delle varie componenti metalliche.
Si è provveduto sin dall'avvio dei lavori a un sistema di ponteggi che consentisse il transito pedonale e acqueo durante il periodo dei lavori.
L'intervento ha comportato la sostituzione di piatti e profili in acciaio, il rinforzo strutturale delle parti terminali degli arconi con l'impiego di elementi in acciaio inox AISI 316L, l'idropulitura, la spazzolatura meccanica e dipintura di tutte le superfici metalliche e la sostituzione delle vecchie tavole in legno formanti il piano di calpestio con delle nuove di lunghezza pari alla metà della sezione del ponte al fine di consentire eventuali interventi di manutenzione ai sottoservizi o alla struttura del ponte senza bloccare la viabilità pedonale.

Sull'intervento è stata pubblicata una scheda nel n. 19 di "Insula Quaderni", giugno 2004.

immagine del ponte Lungo ex Vivarini in restauro