intervento in corso

Ripristino funzionale delle reti meteoriche e miste di Venezia centro storico, Lido, Pellestrina e isole

commessa PA.00797 − codice intervento 14312

committente Comune di Venezia
inizio-fine lavori dicembre 2018 – agosto 2019
finanziamento 1.400.000 euro
responsabile intervento ing. Dino Cimoli
responsabile unico del procedimento ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Dino Cimoli
direttore lavori ing. Dino Cimoli
lavori di ripristino funzionale delle reti meteoriche e miste di Venezia centro storico, Lido, Pellestrina e isole.

Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria delle reti fognarie pubbliche adibite al collettamento delle acque meteoriche nelle aree di competenza, che rientrano nel progetto “interventi di ripristino funzionale rete acque meteoriche di Venezia centro storico, Lido, Pellestrina e isole anno 2018”, finanziato dall’amministrazione comunale con un importo di 1.400.000 euro (Patto per lo sviluppo della città di Venezia).
Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria delle reti fognarie pubbliche adibite al collettamento delle acque meteoriche nelle aree di competenza: il secondo lotto partirà con sondaggi e approntamenti di cantiere in campo Santa Margherita e a Pellestrina (nelle calli Chiacchierina e nella carizzada a fianco del cantiere De Poli). Seguiranno via Garibaldi di Venezia e, al Lido, le vie Cipro e Malamocco all’altezza di Ca’ del Moro.
Calle Chiacchierina copre una superficie di 390 metri quadrati, si sviluppa per circa 80 metri ed è attualmente pavimentata in asfalto, ghiaia, calcestruzzo e terra nuda. È un’area di circolazione parzialmente carrabile, che consente l’accesso dalla strada dei Murazzi al fronte laguna. Risulta presente nel sottosuolo un collettore secondario per lo smaltimento delle acque miste. L’intervento previsto in quest’area consiste nel completamento della rete per la raccolta delle acque meteoriche, il rifacimento del marciapiede e l’asfaltatura dell’intera superficie.
La carizzada copre invece una superficie di 670 metri quadrati e si sviluppa per 142 metri con una larghezza media di 4,75 metri. Attualmente è pavimentata in ghiaia ed è priva della rete per la raccolta delle acque nere e meteoriche. Si tratta di un’area di circolazione a servizio della residenza. L’intervento previsto in quest’area consiste nella realizzazione di una rete per la raccolta delle acque meteoriche, la predisposizione di una rete per l’allacciamento dei privati alla rete fognaria, la posa di un nuovo cavidotto per l’illuminazione pubblica e la successiva asfaltatura.
In campo Santa Margherita verranno eseguiti dei sondaggi di verifica del collettore, interventi di spurgo, la pulizia delle caditoie e la parziale posa di un tratto di linea fognaria.
Gli interventi si sposteranno nei prossimi mesi in via Garibaldi con interventi di spurgo e l’eventuale sostituzione di parte dei collettori pubblici fognari; in via Malamocco dove si prevede di realizzare una nuova rete pluviale dal momento che il tratto interessato ne è quasi completamente privo; in via Cipro dove saranno eseguiti sondaggi per verificare lo stato della fognatura e sostituiti tratti di tubazione del collettore con la posa di nuove caditoie e allacci.