intervento concluso

isola di Santa Marina

commessa IA.00143 - codice intervento 8319

committente Comune di Venezia
importo di gara 1.304.690,18 euro
inizio-fine lavori dicembre 2003 - dicembre 2005
responsabile intervento ing. Dino Cimoli
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Dino Cimoli
direttore dei lavori ing. Dino Cimoli
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ing. Claudio Venturini
impresa esecutrice Sacaim spa
lavori di risanamento e rialzo pavimentazione, riordino sottoservizi, risanamento igienico-sanitario

L'isola di Santa Marina è situata al confine con il sestiere di Cannaregio. L'intervento si è occupato della riqualificazione delle aree pubbliche e private a uso pubblico, della protezione dalle acque medio-alte, della riattivazione della fognatura pubblica e della razionalizzazione delle reti dei sottoservizi.
Con il rialzo della pavimentazione pubblica è stata raggiunta la quota massima possibile per i percorsi pubblici, regolarizzando contemporaneamente le zone "alte" in modo da consentire la fruibilità delle aree attualmente depresse. Uno dei percorsi principali di accesso alla città (Fondamente Nove-Rialto, che attraversa l'isola di Santa Marina per percorrere il ponte del Pistor e la calle Carminati verso campo San Lio) è stato rialzato a quota +125 centimetri sullo zero mareografico di Punta della Salute.
La fognatura pubblica è stata rinnovata e i "gatoli" (i condotti sotterranei in muratura che raccolgono le acque reflue e piovane e le versano nei rii) impermeabilizzati per eliminare le filtrazioni di liquame nel terreno circostante e consentire la pulitura attraverso dei pozzetti, evitando scavi periodici per mantenere il normale deflusso delle acque.
Contestualmente sono state razionalizzate le reti dei sottoservizi (acqua, luce, gas, illuminazione pubblica, antincendio, cavi ottici).

i numeri
pavimentazione 2.752 mq
fango scavato 73 mc
fognature 676 m

isola di Santa Marina ripristino gatoloisola di Santa Marina rialzo