intervento concluso

ponte del Soccorso

commessa PA.00680 - codice intervento 13339

Gestione territoriale Venezia area sud

committente Comune di Venezia
importo lavori 73 mila euro
inizio-fine lavori novembre 2014 - agosto 2015
responsabile intervento ing. Dino Cimoli
responsabile unico del procedimento ing. Umberto Benedetti
progetto ing. Dino Cimoli
direttore dei lavori ing. Dino Cimoli
coordinatore per la sicurezza in progettazione ed esecuzione geom. Massimiliano Balducci
impresa esecutrice Comes costruzioni manutenzioni e servizi srl
lavori di restauro del ponte

Nel mese di novembre Insula ha dato il via all'intervento di restauro del ponte del Soccorso, sul rio dei Carmini, inserito nella Gestione territoriale della viabilità di Venezia. Il ponte è in una condizione di avanzato degrado e presenta dissesti e fessurazioni.
I lavori si svolgono in due fasi: la prima, fino a fine dicembre, comprende le opere di manutenzione dell'intradosso dell'arco, delle strutture murarie in elevazione e delle spallette. Durante questa fase, dal 12 novembre fino al 23 dicembre, sono previste delle variazioni alla viabilità acquea per permettere le lavorazioni nei due versanti esterni alla struttura secondo l'ordinanza 832 della direzione Mobilità e trasporti.
La seconda fase inizia a gennaio, per concludersi a fine febbraio e prevede il rifacimento dell'attuale pavimentazione in asfalto, più volte riparata nel corso degli anni con materiali eterogenei. Demolita la pavimentazione e il sottofondo, si procederà con la posa delle alzate in pietra d'Istria e delle pedate in trachite.