articolazione uffici

data di aggiornamento 04 aprile 2024        contenuti in fase di aggiornamento

 

Organigramma  rev.2 MARZO 2024     

 

direttore generale (Alessandra Bolognin)

Responsabile dell’intera organizzazione. Si occupa, sulla base degli indirizzi del consiglio di amministrazione: della pianificazione e programmazione delle commesse aziendali assegnate alla società, del coordinamento e controllo delle attività svolte dai responsabili dei singoli settori, dell’amministrazione societaria, della definizione delle strategie di gestione del personale.

Rispondono al direttore generale  i responsabili competenti delle varie aree: amministrazione e finanza, amministrazione e supporto alla gestione del personale, approvvigionamenti di Gruppo, coordinamento ingegneria, qualità, servizi informatici e impianti tecnologici, RSPP e sorveglianza sanitaria.

area amministrativa

- affari generali, legali e societari e qualità

Si occupa della consulenza, assistenza e supporto all’aggiornamento in materia legale (civile, amministrativa e penale) e della definizione della contrattualistica aziendale e dei capitolati d’appalto tipo. Supporta l’azienda nella predisposizione di atti e provvedimenti amministrativi.
Gestisce i contenziosi e tutte le cause della società, i rapporti con i legali nominati dalla società e di controparte, i rapporti con il garante della privacy, le richieste di accesso agli atti amministrativi della società. È, infine, il responsabile della trasparenza e delle attività di prevenzione della corruzione.

- qualità

Attività finalizzate all’ottenimento e al mantenimento della certificazione della società.
In particolare, nell’ambito del sistema di gestione aziendale per la qualità (Sgq): ne definisce i lineamenti e le caratteristiche; promuove la consapevolezza dei requisiti del cliente nell’ambito di tutta l’organizzazione; si assicura che i processi siano predisposti, attuati e aggiornati; ne monitora l’andamento per permetterne il riesame e il miglioramento, riferendone ogni esigenza al Cda; promuove le azioni per prevenire il verificarsi di non conformità e propone soluzioni, verificandone l’efficacia una volta attuate; verifica la congruità del programma annuale di audit interni e ne valuta l’applicazione. Inoltre, tiene i rapporti con l’ente di certificazione e rappresenta la direzione per l’Sgq.

- amministrazione, finanza e controllo di gestione

Amministrazione e Finanza

Gestisce la tenuta della contabilità societaria, la registrazione degli acquisti e delle vendite ai fini IVA, la redazione del bilancio d’esercizio e delle situazioni infra-annuali, l’aggiornamento dei libri e dei registri obbligatori; la predisposizione delle dichiarazioni fiscali e gli adempimenti tributari, anche servendosi di professionisti esterni appositamente incaricati. Collabora nella gestione delle problematiche amministrative e societarie, ove necessario.

Consolida le operazioni di bilancio, tiene i rapporti con il revisore legale e il collegio sindacale. Garantisce, anche tramite il supporto di professionalità esterne alla società, la regolarità civilistica e fiscale della contabilità societaria, l’emissione della fatturazione e delle registrazioni contabili.

Presiede alla gestione della tesoreria e dei rapporti con gli istituti di credito, amministra i conti correnti aziendali e convoglia le priorità in ordine ai pagamenti.

Mantiene i rapporti con il Comune per i rapporti di credito, i finanziamenti e le determine di impegno della spesa. 

Controllo di Gestione

Si occupa della gestione del processo di controllo economico sull’attività dell’azienda, definendo le metodologie e ottimizzando gli strumenti di rilevazione periodica, gestendo il software ERP, contribuendo a mettere a disposizione dell’azienda strumenti di valutazione per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, delle chiusure gestionali infrannuali e della reportistica gestionale per gli organi di governo societario. Preside alla formazione dei budget aziendali e di settore. Effettua le registrazioni di pianificazione, budgeting e contabilità analitica. Si occupa del controllo dei costi aziendali e della gestione delle disponibilità dei centri di costo.
Supporta il direttore generale nel predisporre la documentazione gestionale per le operazioni straordinarie, per le nuove iniziative o aree di business, per la pianificazione e la programmazione complessiva della produzione o dei singoli settori.
Nell’ambito delle attività assegnate alla società, verifica la congruità economica e finanziaria e controlla l’effettiva disponibilità di budget e di finanziamento.

 

- gare e appalti

Progetta e attua strategie di approvvigionamento che garantiscano il massimo contributo alla redditività aziendale. Gestisce gli approvvigionamenti al fine di garantire la fornitura di beni, servizi e lavori, espletando le procedure di individuazione dei fornitori, nel rispetto delle politiche aziendali e delle normative di legge.
Si occupa: della redazione e invio all’osservatorio dei dati per i contratti di lavori, servizi e forniture, nei settori ordinari e speciali, di importo compreso tra 40 e 150 mila euro (con esclusione dei dati di competenza del Controllo di gestione); dell’evasione delle pratiche di subappalto; dell’emissione alle imprese dei certificati per l’esecuzione dei lavori.

 

- relazioni esterne e Urp

Si occupa: di formulare e realizzare i piani per la costituzione dell’immagine di Insula coerenti con le strategie approvate e di attivare i relativi strumenti e canali di comunicazione; dei rapporti con gli enti e stampa locale; di individuare e realizzare iniziative di comunicazione istituzionale atte a supportare le attività della società, attraverso la gestione dei rapporti con gli enti e le associazioni operanti sul territorio; di gestire le iniziative editoriali aziendali; di verificare l’identità visiva dell’azienda, attraverso tutti gli strumenti di cui l’azienda fa uso; di gestire gli aspetti organizzativi e di immagine per la partecipazione a manifestazioni, mostre e fiere; di collaborare con le funzioni aziendali per la verifica di coerenza delle comunicazioni inerenti aspetti operativi con la comunicazione istituzionale.
Coordina, infine, gli aspetti comunicativi dell’Urp quale riferimento per i cittadini per manutenzione edilizia residenziale e gestione locazioni, informazioni sulle attività della società.
Cura la pubblicazione di atti e documenti in ottemperanza alla normativa sull'amministrazione trasparente.

 

- servizi generali del personale, relazioni industriali e controllo operativo

servizi generali

Supporta il direttore generale nel predisporre la documentazione tecnica per nuove iniziative o aree di business e nella pianificazione e programmazione delle commesse aziendali.
Coordina le attività previste dal Dm 226/2011 propedeutiche alla redazione degli atti di gara e alla fase di raccolta e analisi dei dati informativi da recuperare presso i comuni d’ambito e le società concessionarie per la distribuzione del gas.
Collaborazione con il settore Edilizia pubblica e condoni nel progetto di valorizzazione delle case assegnate dall’Ater al Comune di Venezia, assicurando il costante monitoraggio degli stati di avanzamento e degli obiettivi.
Gestisce i servizi generali della società, monitora le ore di permessi/ferie e l’imputazione delle ore in time-sheet con la relativa approvazione a sistema e si occupa del riordino archivi.
Si occupa: della gestione di Durc, fatture quietanzate dei subappaltatori e in generale del supporto nella gestione amministrativa della commessa; della redazione e invio delle schede all’Osservatorio per la parte riferita all’esecuzione dei contratti, con esclusione dei certificati di esecuzione lavori; della gestione del sistema comunale Gelp‐Light. 

segreteria e gestione del personale

Si occupa della segreteria (aziendale, di direzione e del Cda), della predisposizione della rassegna stampa, dell’acquisto e gestione della cancelleria aziendale e della catalogazione dei libri, delle attività inerenti alla gestione amministrativa del personale (presenze e copertura assicurativa obbligatoria), della predisposizione di report periodici, di monitorare le esigenze formative e la gestione delle stesse, dell'organizzazione delle trasferte.

 

- area tecnica residenza pubblica

manutenzione residenza

Gestisce le manutenzioni (urgenti, su guasto e programmate) degli immobili residenziali pubblici e, in particolare, si occupa del monitoraggio, programmazione, coordinamento, progettazione, sicurezza cantieri, direzioni lavori, controllo e contabilizzazione degli interventi. Espleta le denunce delle variazioni catastali a seguito delle interventi di manutenzione. 

gestione condomini e supporto residenza

Gestisce i rapporti con gli amministratori condominiali e liquida le competenze a essi spettanti. Interviene, in nome e per conto del Comune, alle assemblee di condominio con diritto di voto. Cura i rapporti con i condomini autogestiti (legge regionale 10/1996) e, dove questo non sia possibile, l’amministrazione diretta del condominio di proprietà totalmente comunale. 

gestione residenza

Gestisce e amministra gli immobili di edilizia residenziale e delle iniziative connesse alle politiche della residenza.

Si occupa della stipula e rinnovo dei contratti di locazione, risoluzione in caso di morosità, inadempienze, consegna degli alloggi, presa in consegna degli alloggi rilasciati per finita locazione o per altri motivi, subentri, ampliamento dei nuclei familiari, ospitalità temporanea, fatturazione e incasso affitti, informazioni sui canoni di affitto e sui pagamenti effettuati e da effettuare, versamento in nome e per conto del Comune delle spese condominiali.
Gestisce la raccolta e istruttoria delle domande di partecipazione ai bandi per l’assegnazione degli alloggi pubblici, oltre che alla pubblicazione e lo scorrimento delle graduatorie.

Gestisce operativamente le relazioni con l'utenza, quale riferimento per i cittadini per manutenzione edilizia residenziale e gestione locazioni.

- progettazione ed esecuzione lavori

Si occupa della gestione tecnico-economica delle commesse assegnate e in particolare: dell’analisi dell’anagrafe del patrimonio immobiliare pubblico (scuole, edifici pubblici, residenze) per la programmazione degli interventi di manutenzione, restauro e nuova edificazione; dello sviluppo di studi, piani e progetti (preliminari, definitivi ed esecutivi) per la realizzazione degli interventi previsti dal piano e dal programma delle opere pubbliche; dell’attuazione coordinata di tutte le opere; della gestione manutentiva viabilità pubblica assegnata; del coordinamento e sorveglianza dei lavori (monitoraggio, programmazione, sicurezza cantieri, direzioni lavori, controllo e contabilizzazione); del coordinamento e sorveglianza dei lavori nel sottosuolo da parte di enti e aziende di gestione dei pubblici servizi a rete e di privati; dell’approntamento di attraversamenti pedonali votivi e sportivi; delle attività di denuncia delle variazioni catastali a seguito di interventi; del supporto alla commissione di collaudo per l’emissione del certificato finale di collaudo; dell’attività di consulenza e supporto tecnico-amministrativo a favore di enti e imprese pubbliche, in ordine alle modalità tecniche e organizzative degli interventi di manutenzione urbana e immobiliare.
Nell’ambito dei service tecnici, si occupa inoltre dello sviluppo di progetti, della progettazione e gestione sicurezza nei cantieri, dell’attuazione delle opere, dello svolgimento del ruolo di Rup o di assistente al Rup.
Infine, gestisce le ore di permessi/ferie, le assegnazioni degli assistenti tecnici e il controllo dell’imputazione delle ore in time-sheet.

- rup e coordinamento attività speciali

Rup di tutti gli interventi individuati dalla direzione generale e non attribuiti con specifico atto ad altri dipendenti. In ciascuna fase di attuazione degli interventi, cura il controllo dei livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria e ai tempi di realizzazione. Cura, inoltre, il corretto e razionale svolgimento delle procedure e segnala eventuali disfunzioni, impedimenti o ritardi nell’attuazione degli interventi.
In coordinamento con il Cda e il direttore generale, gestisce tutte le attività connesse ai progetti speciali relativi all’edilizia residenziale e i rapporti con l’amministrazione comunale. Partecipa a incontri riservati o aperti al pubblico con il potere di rappresentare la società.