Insula spa

bilancio 2007

scarica il pdf

immagine della copertina del bilancio 2007

Il 2007 è stato caratterizzato dal ritorno a una dimensione di trasferimenti significativa realizzata sia attraverso i canali tradizionali (32,3 milioni di euro) che attraverso la soluzione innovativa del mutuo sottoscritto da Insula e rimborsato dal Comune. Ne è conseguito un rilancio delle attività d'appalto che si sono potute concretizzare con l'attivo dei lavori solo nel secondo semestre. Conseguentemente anche nel 2007 si è consolidata una riduzione del valore della produzione rispetto agli anni precedenti (-10,3% rispetto al 2006).

i dati
Nonostante le criticità, la società è riuscita, grazie a una attenta politica gestionale, a consolidare un risultato positivo al netto delle imposte pari a 109 mila euro, in linea con i risultati degli esercizi precedenti. La produzione è per il 73,8% dovuta all'attività dei cantieri che ha raggiunto un volume di opere di manutenzione realizzate pari a 23,8 milioni di euro. Il restante 26,2% della produzione, pari a 8,5 milioni di euro, deriva da attività di ingegneria e servizi funzionali alla realizzazione delle opere, compreso lo smaltimento dei fanghi scavati dai rii.

I risultati della gestione economica e finanziaria per l'esercizio 2007:

  • valore della produzione 32.296 mila euro (36.019 mila euro nel 2006)
  • margine operativo lordo 929 mila euro (1.509 nel 2006)
  • ammortamenti e accantonamenti ai fondi rischi 669 mila euro
  • imposte 419 mila euro
  • risultato dell'esercizio, al netto delle imposte, 109 mila euro (115 mila euro nel 2006)
  • cash flow operativo 801 mila euro (954 mila euro nel 2006)

lavori conclusi e in corso
In termini operativi, l'attività di 1. fase per il risanamento di rive, sponde, ponti e fondazioni, ha visto la presenza della Società nelle insule di San Felice (lotto 1) e San Martino (lotto 1). Per quanto riguarda la 2. fase del "progetto integrato rii", rivolta alla riattivazione e adeguamento del sistema di raccolta e collettamento degli scarichi fognari, le attività si sono sviluppate nelle isole dei Tolentini (lotto 1), San Lorenzo, San Pantalon (lotto 1), San Vio e San Gregorio.
Al Lido è continuato l'intervento di recupero funzionale delle sponde dei canali interni (lotto 1) ed è stato avviato quello di rifacimento del marginamento di Santa Maria Elisabetta, propedeutico alla realizzazione del nuovo terminal.
Per quanto riguarda Pellestrina e Burano sono in attuazione gli interventi integrati previsti dagli accordi di programma specifici. La manutenzione straordinaria si è anche sviluppata attraverso alcuni interventi puntuali - ad esempio la ricostruzione del ponte di San Pietro di Castello - resisi necessari dalla situazione di degrado.
Vanno a integrarsi alla già consolidata manutenzione straordinaria della città le attività di gestione territoriale (manutenzione urbana ordinaria), che vede la quotidiana presenza sul territorio di una struttura dedicata.