Insula spa

bilancio 2006

scarica il pdf

immagine della copertina del bilancio 2006

Il 2006 è stato caratterizzato da consistenti difficoltà legate da una parte al rinnovo della convenzione, che di fatto ha bloccato tutte le attività di progettazione e appalto nel corso del primo semestre, dall'altra a un trasferimento di risorse (7,6 milioni di euro a fronte di una richiesta complessiva di budget di 46,6 milioni di euro, con una riduzione dell'83,7%) del tutto insufficiente a garantire la continuità del mandato istituzionale conferito alla Società e, conseguentemente, a dare copertura ai costi di funzionamento della stessa. In questo contesto è stato impossibile sviluppare una attenta attività di pianificazione - per anni la chiave vincente con cui si è affrontato il tema della realizzazione del piano di manutenzione straordinaria della città di Venezia - creando delle pesanti ricadute sulla sostenibilità della sua struttura stante la mancata assegnazione di nuovi interventi.
Per far fronte a queste difficoltà, la società ha attivato azioni congiunte di riduzione dei costi di funzionamento e di recupero di marginalità di commessa - attuata attraverso l'internalizzazione di attività specialistiche - che hanno consentito di raggiungere un risultato economico positivo.

i dati
Nonostante le criticità, la società è riuscita a consolidare un risultato positivo al netto delle imposte pari a 115 mila euro, in linea con i risultati degli esercizi precedenti.
La produzione è per il 72% circa dovuta all'attività dei cantieri che ha raggiunto un volume di opere di manutenzione pari a 30,3 milioni di euro. Il restante 28% della produzione, pari a 11,8 milioni di euro, deriva da attività di ingegneria e servizi funzionali alla realizzazione delle opere, compreso lo smaltimento dei fanghi scavati dai rii.

I risultati della gestione economica e finanziaria per l'esercizio 2007:

  • valore della produzione 36.019 mila euro (42.126 mila euro nel 2005)
  • margine operativo lordo 1.509 mila euro (1.271 nel 2005)
  • ammortamenti e accantonamenti ai fondi rischi 704 mila euro
  • imposte 391 mila euro
  • risultato dell'esercizio, al netto delle imposte, 115 mila euro (123 mila euro nel 2005)
  • cash flow operativo 954 mila euro (1.023 mila euro nel 2005)

lavori conclusi e in corso
In termini operativi, in centro storico l'attività di risanamento di rive, sponde, ponti e fondazioni, attraverso il lavoro sistematico per insule, ha visto la presenza della società nelle aree di Maddalena Santa Fosca, Sant'Eufemia, San Trovaso (lotto 2), San Vio, San Gregorio, San Felice (lotto 1) e San Martino (lotto 1); in concomitanza a tali lavori, è proseguita l'azione di razionalizzazione e ammodernamento delle reti tecnologiche nel sottosuolo.
Per quanto riguarda la 2. fase del "progetto integrato rii", rivolta alla riattivazione e adeguamento del sistema di raccolta e collettamento degli scarichi fognari, sono in corso le attività nelle isole dei Tolentini e di San Lorenzo.
Anche a Pellestrina e Burano, seppur rallentati dalla drastica riduzione dei trasferimenti finanziari, sono in atto gli interventi integrati previsti dagli accordi di programma specifici.
Va a integrarsi al quadro gestionale ormai consolidato della manutenzione straordinaria della città la gestione territoriale (manutenzione urbana ordinaria), che vede la quotidiana presenza sul territorio di una struttura dedicata sia al presidio delle urgenze che della manutenzione programmata.