appalto opere 6-2005

San Pietro in Volta collettori secondari lotto 1

commessa IA.00140 − codice intervento 8326

data apertura 21/09/2005
data scadenza 20/09/2005
importo 2.545.127,35 euro
ribasso su base asta 15,810%
ditte ammesse 53
ditta aggiudicataria ATI Italo Regazzo srl, Antonio Vianello Doretto
& C. snc e Islem snc
seconda ditta aggiudicataria Costruzioni generali Xodo srl
data provvisoria inizio 21/09/2005
graduatoria provvisoria inserita in data 20/10/2005
data provvisoria assegnazione 21/09/2005
data aggiudicazione definitiva 10/07/2005

1.Stazione Appaltante:
INSULA S.p.A. Società per la manutenzione urbana di Venezia.

2. Procedura di gara:
pubblico incanto ai sensi della Legge Regione Veneto 7 novembre 2003 n. 27 e della Legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modificazioni e integrazioni per quanto non disciplinato dalla normativa regionale.

3. Luogo di esecuzione, descrizione dei lavori e sistema di realizzazione dell'opera:
3.1. luogo di esecuzione: S. Pietro in Volta - Venezia
3.2. descrizione lavori: Esecuzione delle opere di realizzazione dei Collettori secondari di collegamento alla rete principale di S. Pietro in Volta - Lotto 1
3.3. Importo totale da appaltare: € 2.736.100,00
a) Importo soggetto a ribasso d'asta:
- Lavori valutati a misura: € 2.545.127,35
b) Importi non soggetti a ribasso d'asta:
- lavori in economia (mano d'opera) € 89.167,56
- oneri per la sicurezza € 101.805,09
3.4. Categorie di cui si compone l'opera in appalto:
Prevalente: Cat. OG 3 classifica IV^ per l'importo di € 2.736.100,00
Ai soli fini della partecipazione all'appalto e dell'eventuale subappalto o scorporo - ai sensi dell'art. 38 della Legge Regione Veneto n. 27/2003, dell'art. 34 della Legge n.109/94 e dell'art. 73 del D.p.r. n. 554/99 - l'intervento, comprensivo degli oneri per la sicurezza e delle economie, è composto dalle seguenti categorie:
- OG 3 € 2.298.399,05 - classifica IV^
- OG 6 € 437.700,95 - classifica II^
Si precisa che nel caso in cui il concorrente possieda la qualificazione solo per la categoria prevalente OG 3 la dichiarazione di subappalto con riferimento alle lavorazioni ricomprese nelle categorie OG 6 dovrà essere rilasciata obbligatoriamente, a pena di esclusione;
3.5. modalità di determinazione del corrispettivo:
a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 21, comma 1, lettera a), Legge n. 109/94 e successive modificazioni e integrazioni.

4. Termine di esecuzione dell'appalto:
giorni 420 (quattrocentoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documenti tecnici ed amministrativi:
tutti gli elaborati tecnici ed amministrativi facenti parte del progetto - compreso il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione - sono disponibili in visione o per l'acquisto, presso la sede di Insula S.p.A. in Venezia, Dorsoduro n. 2050 - Ufficio Gare, Appalti e Approvvigionamenti - dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 nei giorni feriali, sabato escluso, fino al giorno 16.09.2005.
Si informa che gli uffici rimarranno chiusi nella settimana dal 15 al 19 agosto 2005.
In caso di acquisto, gli interessati dovranno prenotare gli elaborati a mezzo fax o e-mail, 48 ore prima della data di ritiro, a Insula S.p.A. (per prenotare: sig.ra Anna Carone Responsabile Ufficio Gare, Appalti e Approvvigionamenti fax n. 041.2724.244 - e-mail appalti@insula.it) e corrispondere al momento del ritiro la somma, comprensiva di I.V.A., di € 270,00.
Il disciplinare di gara è, altresì, disponibile sul sito Internet: www.insula.it; nonché sul sito della Regione del Veneto: www.regione.veneto.it/appaltipubblici.
Per partecipare alla gara le ditte sono tenute a visionare obbligatoriamente il progetto; sarà ammesso alla visione degli elaborati l'imprenditore o il direttore tecnico risultante dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero dall'attestato di qualificazione rilasciato da una SOA o da altro tecnico munito di apposita delega.
Nel caso di imprese concorrenti in costituenda associazione temporanea d'imprese la presa visione dovrà essere effettuata dalla capogruppo eventualmente anche a mezzo delega scritta da conferirsi all'impresa mandante.
Il soggetto dell'impresa, anche in qualità di delegato, che procede alla presa visione degli elaborati non potrà farlo per altre imprese.
Alla persona incaricata verrà rilasciata apposita dichiarazione di Insula S.p.A. attestante la presa visione del progetto.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data apertura delle offerte:
6.1. termine: il plico contenente la documentazione di gara dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 20.09.2005 presso la sede di Insula S.p.A. - Gare, Appalti e Approvvigionamenti;
6.2. indirizzo sede di Insula S.p.A.: Dorsoduro, 2050 - 30123 Venezia;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura offerte: l'apertura dell'asta, in seduta pubblica, si terrà il giorno 21.09.2005 alle ore 09,30 presso la sede della società Insula S.p.A.

7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:
i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione:
l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di € 54.722,00 - ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge 109/1994 e s.m.i. e dell'art. 30 Legge Regione Veneto n. 27/2003 - rilasciata sulla base dello schema polizza tipo previsto dalla Delibera n. 4151 del 22/12/2004 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 13 del 08/02/2005 o, comunque, secondo le modalità previste dal disciplinare di gara lettera C).

9. Finanziamento:
l'opera è finanziata con i fondi della Legge Speciale di Venezia n. 139/1992.

10. Soggetti ammessi alla gara:
I concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, L.109/1994 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.p.r. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, L.109/1994 e s.m.i. e dell'art. 3, comma 2, D.p.r. 34/2000, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, D.p.r.34/2000.
Nel caso di offerta formulata da un "costituendo" raggruppamento di imprese - ai sensi dell'art. 13, comma 5, L.109/1994 - l'offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese riunite; dovrà essere indicata l'impresa qualificata come capogruppo e contenere l'impegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dell'art. 13, commi 5 e 5bis L. 109/1994 e s.m.i.
Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le offerte presentate. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo, oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
I consorzi di cui all'art.10, comma 1,lett. b) e c) L. 109/94 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi forma.
Ciascuna delle imprese associate e l'eventuale consorziata indicata quale esecutrice del lavoro dovranno presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste.

11. Condizioni minime di carattere economico tecnico e gestionale dell'impresa necessarie per la partecipazione:
Saranno ammessi - a pena di esclusione - solo i concorrenti in possesso di attestazione di qualificazione SOA valida alla data dell'offerta per le categorie e classifiche adeguate all'esecuzione dell'opera di cui al precedente punto 3.4 integrata con la dichiarazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera q), del D.p.r. n. 34/2000 ovvero integrata con la dichiarazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera r), del D.p.r. n. 34/2000 laddove ammissibile.

12. Termine di validità dell'offerta:
l'offerta è valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione:
al prezzo più basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 31, comma 1, lettera a), della Legge Regione Veneto n. 27/2003 e dell'art. 21, comma 1, lettera a), Legge n.109/1994 come modificata e integrata e dell'art. 90 D.P.R. n. 554/1999 .
Si procederà all'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 21, comma 1/bis, Legge n. 109/1994 come modificata e integrata.
La procedura di esclusione non verrà esperita qualora il numero di offerte valide risulti inferiore a cinque.
In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio.
Insula S.p.A. si riserva la facoltà di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

14. Aggiudicazione provvisoria:
l'aggiudicazione sarà senz'altro impegnativa per il concorrente migliore offerente in base alle norme di gara mentre nei riguardi di Insula S.p.A. essa è provvisoria in quanto subordinata:
- alla verifica dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando;
- all'espletamento della procedura antimafia;
- all'approvazione di Insula S.p.A. che avrà in ogni caso la facoltà di annullare la gara e non procedere alla stipula del contratto senza che l'aggiudicatario provvisorio possa avanzare alcuna pretesa.
La graduatoria completa della gara sarà pubblicata sul sito internet di Insula entro 3 giorni dall'aggiudicazione provvisoria.

15. Varianti:
non sono ammesse offerte in variante.

16 Altre informazioni di gara:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 75 del D.P.R. 554/99, così come modificato dal D.P.R. n. 412/2000, di cui alla Legge n. 68/1999 e i soggetti sottoposti alle sanzioni interdittive di cui al D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.;
b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 30, commi 2, 3, 5 e 6, della Legge Regione Veneto n. 27/2003 e, ove ne ricorrano le condizioni, eventualmente incrementata ai sensi dell'art. 41, comma 4, e/o incrementata ai sensi dell'art. 42, comma 2, della Legge Regione Veneto n. 27/2003;
c) l'aggiudicatario si obbliga a prestare ulteriore garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 2, Legge Regione Veneto n. 27/2003;
d) l'aggiudicatario si obbliga a sottoscrivere un contratto di assicurazione con compagnia di primaria importanza, entro 10 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva e comunque prima dell'inizio effettivo dei lavori, come precisato dal disciplinare di gara e a far sì che la medesima assicurazione sia stipulata anche dal subappaltatore per la parte dei lavori affidati;
e) si applicano le disposizioni previste dalla Legge Regione Veneto n. 27/2003;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), Legge n. 109/1994 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2, D.P.R. n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazione di tipo verticale; in caso di partecipazione in associazione temporanea di imprese ciascuna impresa riunita potrà avvalersi dell'incremento del 20% della propria qualificazione a condizione che sussistano le condizione di cui all'art. 3, D.P.R. n. 34/2000;
h) nel caso di raggruppamento orizzontale o misto devono essere indicate le quote percentuali dei lavori che ciascuna impresa, e anche l'eventuale impresa cooptata, intende eseguire e, in caso di aggiudicazione, dette percentuali devono essere riportate nell'atto notarile di costituzione di associazione di raggruppamento temporaneo;
i) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel Capitolato Speciale d'Appalto;
j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 38 della Legge Regione Veneto n. 27/2003 fatto salvo quanto previsto dall'art. 18 della Legge n. 55/1990 e successive modificazioni e integrazioni;
k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato - ai sensi dell'art. 38, comma 3, della Legge Regione Veneto n. 27/2003 - a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate secondo quanto stabilito a proposito dall'art. 39. del Capitolato Speciale d'appalto;
l) l'aggiudicatario ha l'obbligo di rispettare le norme previste dall'art. 41, comma 1, lettera a, b e c, della Legge Regione Veneto n. 27/2003;
m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art.10, comma 1-ter, Legge n. 109/1994 e successive modificazioni;
n) per ogni controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Venezia;
o) la presente gara è disciplinata, oltre che dalle disposizioni di cui al presente bando di gara, anche dalle prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara;
p) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, si informa che i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente ai fini di un'efficace gestione della presente gara e dell'eventuale successiva aggiudicazione;
q) Responsabile di Intervento: geom. Vittorio Bergamo;
r) Responsabile di Gara: sig.ra Anna Carone.

Venezia, li 10 Agosto 2005

Insula S.p.A.
Il Direttore Generale (Luigi Torretti)

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