appalto opere 2-2005

Gestione territoriale Venezia zona nord 2005-2007

commessa PA.00232 − codice intervento 9657

data apertura 05/05/2005
data scadenza 04/05/2005
importo 3.737.754,05 euro
ribasso su base asta 3,75%
ditte ammesse 21
ditta aggiudicataria ATI Frison costruzioni sas, Rossi Renzo costruzioni
srl e A. Pfaiffer & figlio srl
seconda ditta aggiudicataria ATI Tiozzo Gianfranco srl e Azin asfalti srl
data provvisoria inizio 06/05/2005
graduatoria provvisoria inserita in data 19/05/2005
data provvisoria assegnazione 05/05/2005
data aggiudicazione definitiva 19/05/2005

1. Stazione Appaltante:
INSULA S.p.A. Società per la manutenzione urbana di Venezia.

2. Procedura di gara:
pubblico incanto ai sensi della Legge Regione Veneto 7 novembre 2003 n. 27 e della Legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modificazioni e integrazioni per quanto non disciplinato dalla normativa regionale.

3. Luogo di esecuzione, descrizione dei lavori e sistema di realizzazione dell'opera:
3.1. Luogo di esecuzione: Venezia-Zona Nord Sestieri di Cannaregio, Castello, San Marco e Murano - Venezia
3.2. Descrizione lavori: Gestione territoriale e manutentiva delle aree di viabilità e delle reti fognarie del Comune di Venezia nei Sestieri di Cannaregio, Castello, San Marco e Murano - servizi di gestione, reperibilità e pronto intervento - annualità 2005, 2006, 2007.
3.3. Importo totale da appaltare: € 3.895.168,00
a) Importi soggetti a ribasso d'asta:
- Lavori valutati a misura: € 3.096.595,01
- Servizi di gestione territoriale: reperibilità,
pronto intervento e sorveglianza € 641.159,04
b) Importo non soggetto a ribasso d'asta:
- oneri per la sicurezza € 157.413,95
3.4. - Categorie di cui si compone l'opera in appalto:
Prevalente: Cat. OG 3 classifica IV^ per l'importo di € 3.244.344,00
Ai soli fini della partecipazione all'appalto e dell'eventuale subappalto o scorporo - ai sensi dell'art. 38 della Legge Regione Veneto n. 27/2003, dell'art. 34 della Legge n.109/94 e dell'art. 73 del D.p.r. n. 554/99 - l'intervento, comprensivo degli oneri per la sicurezza sui lavori di 147.748,99 euro, è composto dalle seguenti categorie:
- OG 3 € 2.038.379,00 - Prevalente - classifica IV
- OG 6 € 873.037,00 - classifica III^
- OG 7 € 332.928,00 - classifica II^
Si precisa che nel caso in cui il concorrente possieda la qualificazione solo per la categoria prevalente OG 3 la dichiarazione di subappalto con riferimento alle lavorazioni ricomprese nelle categorie OG 6 e OG 7 dovrà essere rilasciata obbligatoriamente, a pena di esclusione;
- Per quanto riguarda i servizi di gestione territoriale: reperibilità, pronto intervento e sorveglianza, di euro 641.159,04 soggetti a ribasso, i concorrenti ai fini della partecipazione devono possedere i requisiti minimi di cui all'art. 16 del Disciplinare di gara.
Si precisa che per detti servizi di gestione non è ammesso il subappalto.
3.5. modalità di determinazione del corrispettivo:
a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 21, comma 1, lettera a), Legge n. 109/94 e successive modificazioni e integrazioni.

4. Termine di esecuzione dell'appalto:
L'intera durata dell'appalto è suddivisa in tre periodi annui:
1° periodo annuo : dal 1 giugno 2005 al 31 maggio 2006;
2° periodo annuo: dal 1 giugno 2006 al 31 maggio 2007;
3° periodo annuo: dal 1 giugno 2007 al 31 maggio 2008.

5. Documenti tecnici ed amministrativi:
tutti gli elaborati tecnici ed amministrativi facenti parte del progetto - compreso il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione - sono disponibili in visione o per l'acquisto, presso la sede di Insula S.p.A. in Venezia, Dorsoduro n. 2050 - Ufficio Gare, Appalti e Approvvigionamenti - dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nei giorni feriali sabato escluso, fino al giorno 02.05.2005.
In caso di acquisto, gli interessati dovranno prenotare gli elaborati a mezzo fax o e-mail, 48 ore prima della data di ritiro, a Insula S.p.A. (per prenotare: sig.ra Anna Carone Responsabile Ufficio Gare, Appalti e Approvvigionamenti fax n. 041.2724.244 - e-mail appalti@insula.it) e corrispondere al momento del ritiro la somma, comprensiva di I.V.A., di € 45,00.
Il disciplinare di gara è, altresì, disponibile sul sito Internet: www.insula.it; nonché sul sito della Regione del Veneto: www.regione.veneto.it/bandi .
Per partecipare alla gara le ditte sono tenute a visionare obbligatoriamente il progetto; sarà ammesso alla visione degli elaborati l'imprenditore o il direttore tecnico risultante dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero dall'attestato di qualificazione rilasciato da una SOA o da altro tecnico munito di apposita delega.
Nel caso di imprese concorrenti in costituenda associazione temporanea d'imprese la presa visione dovrà essere effettuata dalla capogruppo eventualmente anche a mezzo delega scritta da conferirsi all'impresa mandante.
Il soggetto dell'impresa, anche in qualità di delegato, che procede alla presa visione degli elaborati non potrà farlo per altre imprese.
Alla persona incaricata verrà rilasciata apposita dichiarazione di Insula S.p.A. attestante la presa visione del progetto.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data apertura delle offerte:
6.1. termine: il plico contenente la documentazione di gara dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 04.05.2005 presso la sede di Insula S.p.A. - Gare, Appalti e Approvvigionamenti;
6.2. indirizzo sede di Insula S.p.A.: Dorsoduro, 2050 - 30123 Venezia;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura offerte: l'apertura dell'asta, in unica seduta, in forma pubblica, si terrà il giorno 05.05.2005 alle ore 14,30 presso la sede della società Insula S.p.A.

7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:
i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione:
l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di € 77.903,36 ai sensi dell'art. 30 della Legge Regione Veneto n. 27/2003 e dell'art. 30, comma 1, Legge 109/1994 e s.m.i. rilasciata da istituti di credito o banche autorizzati all'esercizio dell'attività bancaria ai sensi del D.Lgs 1 settembre 1993 n. 385 ovvero da compagnie di assicurazione regolarmente autorizzate ai sensi della Legge n. 348 del 10 giugno 1982 ovvero da intermediari finanziari, secondo quanto previsto dall'art. 145, comma 50, della Legge n. 388/2000, iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 D.Lgs. n. 385/1993 recante il T.U. delle leggi in materia bancaria e creditizia, che dovrà rimanere vincolata fino alla sottoscrizione del contratto, alle condizioni e clausole di cui alla lettera C) del disciplinare di gara.
Ai sensi dell'art. 30, comma 5, Legge Regione Veneto n. 27/2003 l'ammontare della cauzione può essere ridotto del 50% per le imprese certificate UNI EN ISO 9000 e del 25% per le imprese in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 - e quindi la polizza potrà eventualmente essere di €.38.951,68 o di € 58.427,52.
Alla cauzione provvisoria deve essere allegata apposita dichiarazione, di cui all'art. 100, comma 2, D.P.R. 554/1999, contenente l'impegno di un fideiussore - che sia istituto assicurativo o bancario o intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 D.Lgs.385/1993 - a rilasciare la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 30, commi 2, 3, 5 e 6 Legge Regione Veneto n. 27/2003, dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94, dall'art. 7 Legge n. 166/2002 e dall'art. 4, comma 147, Legge n. 350/2003 e, ove ne ricorrano le condizioni, eventualmente incrementata ai sensi dell'art. 41, comma 4, e/o incrementata ai sensi dell'art. 42, comma 2, della Legge Regione Veneto n. 27/2003.
• Non saranno ritenute valide e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara le fideiussioni rilasciate da soggetti che risultino iscritti nell'apposito elenco dei fideiussori inottemperanti istituito presso l'Osservatorio regionale degli appalti, consultabile nell'apposito sito della Regione Veneto, ai sensi dell'art. 30, comma 7, Legge Regione Veneto n. 27/2003.

9. Finanziamento:
l'opera è finanziata con i fondi della Legge Speciale di Venezia n. 139/1992
- per il primo anno per € 1.298.389,34;
- per gli anni successivi vale quanto stabilito all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto.

10. Soggetti ammessi alla gara:
I concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, L.109/1994 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.p.r. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, L.109/1994 e s.m.i. e dell'art. 3, comma 2, D.p.r. 34/2000, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, D.p.r.34/2000.
Nel caso di offerta formulata da un "costituendo" raggruppamento di imprese - ai sensi dell'art. 13, comma 5, L.109/1994 - l'offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese riunite; dovrà essere indicata l'impresa qualificata come capogruppo e contenere l'impegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dell'art. 13, commi 5 e 5bis L. 109/1994 e s.m.i.
Ciascuna delle imprese associate dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste.
Nel caso di riunione di concorrenti di tipo orizzontale e di consorzi di cui all'art.10, comma 1, lettera d), e) ed e bis) L.109.1994, i requisiti di cui al precedente punto 3.3 devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10%. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale; l'impresa mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.
Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo verticale, i requisiti di cui al punto 3.3 devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate, ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola, previsti dall'art. 3 del D.p.r.34/2000.
E' ammessa la partecipazione di Associazioni Temporanea di tipo misto ai sensi dell'art. 13, comma 3, L.109/1994 e s.m.i.
In caso di raggruppamento orizzontale o misto dovrà essere indicata la quota espressa in percentuale dei lavori che ciascuna impresa intende eseguire - a pena di esclusione.
Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le offerte presentate. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo, oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
I consorzi di cui all'art.10, comma 1,lett. b) e c) L. 109/94 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi forma.

11. Condizioni minime di carattere economico tecnico e gestionale dell'impresa necessarie per la partecipazione:
Saranno ammessi - a pena di esclusione - solo i concorrenti in possesso:
11.1. Per i lavori: di attestazione di qualificazione SOA valida alla data dell'offerta per le categorie e classifiche adeguate all'esecuzione dell'opera di cui al precedente punto 3.4 integrata con la dichiarazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera q), del D.p.r. n. 34/2000 ovvero integrata con la dichiarazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera r), del D.p.r. n. 34/2000 laddove ammissibile
11.2. Per i servizi di pronto intervento e reperibilità, i requisiti di cui all'art. 16 del Disciplinare di Gara

12. Termine di validità dell'offerta:
l'offerta è valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione:
al prezzo più basso, ai sensi dell'art. 31, comma 1, lettera a), della Legge Regione Veneto n. 27/2003, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera a), Legge n. 109/1994 come modificata e integrata e dell'art. 90 D.P.R. n. 554/1999 .
Si procederà all'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 21, comma 1/bis, Legge n. 109/1994 come modificata e integrata.
La procedura di esclusione non verrà esperita qualora il numero di offerte valide risulti inferiore a cinque.
In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio.
Insula S.p.A. si riserva la facoltà di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

14. Aggiudicazione provvisoria:
l'aggiudicazione sarà senz'altro impegnativa per il concorrente migliore offerente in base alle norme di gara mentre nei riguardi di Insula S.p.A. essa è provvisoria in quanto subordinata:
- alla verifica dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando;
- all'espletamento della procedura antimafia;
- all'approvazione di Insula S.p.A. che avrà in ogni caso la facoltà di annullare la gara e non procedere alla stipula del contratto senza che l'aggiudicatario provvisorio possa avanzare alcuna pretesa.
La graduatoria completa della gara sarà pubblicata sul sito internet di Insula.
Si precisa che:
- per la verifica dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando, Insula S.p.A. chiederà all'aggiudicatario provvisorio e al secondo classificato di dimostrare di avere la piena disponibilità di magazzini e mezzi dichiarati in sede di gara;
- la documentazione relativa, di cui all'art.16 lettere b) e c) del disciplinare di gara, dovrà pervenire entro 10 giorni dalla richiesta da parte di Insula;
- la mancanza anche di un solo dei requisiti richiesti, anche per un periodo limitato di tempo, costituirà causa di annullamento dell'aggiudicazione e l'assegnazione al secondo classificato

15. Varianti:
non sono ammesse offerte in variante.

16 Disposizioni di gara:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 2 del D.P.R. n. 412/2000 e di cui alla Legge n. 68/1999;
b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 30, commi 2, 3, 5 e 6, della Legge Regione Veneto n. 27/2003 e, ove ne ricorrano le condizioni, eventualmente incrementata ai sensi dell'art. 41, comma 4, e/o incrementata ai sensi dell'art. 42, comma 2, della Legge Regione Veneto n. 27/2003;
c) l'aggiudicatario si obbliga a prestare ulteriore garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 2, Legge Regione Veneto n. 27/2003;
d) l'aggiudicatario si obbliga a sottoscrivere un contratto di assicurazione con compagnia di primaria importanza, entro 10 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva e comunque prima dell'inizio effettivo dei lavori, come precisato dal disciplinare di gara e a far sì che la medesima assicurazione sia stipulata anche dal subappaltatore per la parte dei lavori affidati.
e) si applicano le disposizioni previste dalla Legge Regione Veneto n. 27/2003;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), Legge n. 109/1994 e successive modificazioni e integrazioni i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2, D.P.R. n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazione di tipo verticale; in caso di partecipazione in associazione temporanea di imprese ciascuna impresa riunita potrà avvalersi dell'incremento del 20% della propria qualificazione a condizione che sussistano le condizione di cui all'art. 3, D.P.R. n. 34/2000;
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel Capitolato Speciale d'Appalto;
i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 38 della Legge Regione Veneto n. 27/2003 fatto salvo quanto previsto dall'art. 18 della Legge n. 55/1990 e successive modificazioni e integrazioni;
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato - ai sensi dell'art. 38, comma 3, della Legge Regione Veneto n. 27/2003 - a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate secondo quanto stabilito a proposito dall'art. 39. del Capitolato Speciale d'appalto;
k) l'aggiudicatario ha l'obbligo di rispettare le norme previste dall'art. 41, comma 1, lettera a, b e c, della Legge Regione Veneto n. 27/2003
l) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art.10, comma 1-ter, Legge n. 109/1994 e successive modificazioni;
m) per ogni controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Venezia;
n) la presente gara è disciplinata, oltre che dalle disposizioni di cui al presente bando di gara, anche dalle prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara;
o) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, si informa che i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente ai fini di un'efficace gestione della presente gara e dell'eventuale successiva aggiudicazione.
p) Responsabile di Intervento: ing. Dino Cimoli;
q) Responsabile di Gara: sig.ra Anna Carone.

Venezia, li 6 aprile 2005
Insula S.p.A.
Il Direttore Generale (Luigi Torretti)

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