assegnazione alloggio

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Cosa fare per l’assegnazione dell’alloggio?

L’attività svolta dall’Urp, ufficio relazioni con il pubblico (gestione locazioni) di Insula prende avvio con l’inoltro, da parte del Comune di Venezia, dell’ordinanza di assegnazione, completa dei dati anagrafici e di reddito dell’inquilino.

L’Urp, di norma entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’ordinanza, verifica la documentazione, carica la nuova posizione, predispone il contratto, convoca l’assegnatario per la stipula e la consegna delle chiavi, ritira la caparra, registra il contratto e avvia la bollettazione del canone di locazione.

Alla consegna dell’alloggio, l’Urp redige:

  • il verbale consegna chiavi che viene rilasciato in copia all’inquilino;
  • la dichiarazione di conformità degli impianti;
  • la planimetria dell’alloggio;
  • l’attestato di prestazione energetica (dove sono riportati i dati catastali);
  • il prospetto di calcolo della superficie convenzionale;
  • la documentazione impianto termico.

Il contratto di locazione, assieme a una copia del Vademecum inquilini, viene di norma ritirato allo sportello, successivamente agli adempimenti di legge per la registrazione. Le spese di registrazione e i bolli sono richiesti, per la quota di competenza dell’inquilino, attraverso la bollettazione mensile successiva alla data di stipula.

La documentazione del rapporto contrattuale con l’inquilino e gli elementi necessari ai fini dell’assegnazione sono custoditi in copia da Insula. L’individuazione dell’alloggio da assegnare viene effettuata dal Comune di Venezia.

Insula provvede alla consegna delle chiavi contestualmente alla firma del contratto di locazione. Pertanto, l’assegnatario potrà vedere l’alloggio solo dopo la firma del contratto e, nel caso non lo ritenga idoneo, potrà rifiutarlo.

Se, consegnate le chiavi e attivate le utenze, l’inquilino non riesce ad avviare la caldaia o rileva altri problemi di manutenzione, deve attivare una chiamata al servizio manutenzioni opzione 2 del numero verde 800 311 722.

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