Taglio del nastro per il ponte di Santa Maria a Torcello

11 dicembre 2012

immagine del ponte di Santa Maria a Torcello a lavori ultimatiQuesta mattina Insula spa e il Comune di Venezia hanno inaugurato il ponte Santa Maria di Torcello, recentemente restaurato.
Il ponte presentava accentuati dissesti sulla muratura e sulla struttura portante. Pertanto, Insula ha provveduto a un restauro conservativo e al miglioramento statico della struttura, con un intervento durato circa 8 mesi. Dopo la benedizione di don Ettore Fornezza, l’intervento è stato illustrato dall’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Maggioni e dal presidente di Insula, Giampaolo Sprocati.

Prima dell’intervento il ponte presentava una serie di accentuati dissesti: diffuse e profonde fessurazioni longitudinali sulla faccia intradossale della muratura che interessavano anche le chiavi in pietra, comportando una mutazione dell’originale comportamento monolitico della volta verso una serie di archetti semplicemente accostati e non collaboranti, con perdita di capacità portante della struttura; deformazione accentuata dei parapetti; il diverso assestamento delle due spalle di fondazione, con la rotazione del ponte attorno all’asse longitudinale; una linea di frattura all’intradosso dell’arco più marcata delle altre che faceva presupporre che il ponte fosse spezzato in due porzioni, prive ormai di collaborazione trasversale; cinematismi di assestamento con rotazioni dei conci e apertura dei giunti; rotture sulle copertine in pietra delle spallette e spostamenti degli elementi in pietra che spesso si distaccavano dai muretti sottostanti.
Attraverso il restauro conservativo e il consolidamento della struttura muraria, degli elementi in pietra e della pavimentazione, è stata ripristinata la struttura esistente migliorando l’assetto statico dell’arco portante, l’elemento più critico per la sicurezza della struttura.

scheda tecnica del ponte