L’assemblea degli azionisti approva il bilancio 2012 di Insula

8 maggio 2013

Si è tenuta ieri a Ca’ Farsetti l’assemblea dei soci che ha approvato il bilancio relativo all’anno 2012.
La società ha chiuso con un utile netto di 339.238 euro, conseguito anche grazie alla cessione di palazzo Ziani, avvenuta con atto notarile del 21 dicembre 2012. Durante l’assemblea è stata enfatizzata l’incertezza sui finanziamenti di legge speciale, sia dal punto di vista di un esiguo volume dei trasferimenti sia dal punto di vista dei tempi di trasferimento, che comporta un drastico rallentamento dei lavori.

La carenza dei finanziamenti negli ultimi anni ha reso difficile l’apertura di nuovi cantieri e il proseguimento delle attività di manutenzione programmata, ossia quella manutenzione in grado di evitare interventi straordinari così invasivi per il delicato tessuto cittadino e così costosi da mettere in pratica. In città allo stato attuale Insula è perciò costretta ad eseguire solo interventi di carattere urgente, tralasciando la manutenzione programmata. Cosa, questa, che comporta il progressivo deterioramento e degrado del patrimonio urbano di Venezia.

Per quanto riguarda il bilancio del 2012, si ricorda che la società ha avviato da gennaio 2012 un processo di riduzione del numero dei consiglieri di amministrazione (e del loro costo) e dei costi di struttura dell’azienda, a cominciare dai vertici aziendali.

Inoltre, sono state attivate azioni di breve periodo per contenere i costi di funzionamento e distacchi del personale presso altre società, nonché per attivare nuovi servizi prestati all’Ente comune ed alle altre società da esso controllate, cercando di compensare, almeno parzialmente, l’impatto economico negativo indotto dalla forte contrazione di trasferimenti finanziari nel corso del 2012, scesi ad appena 4,8 milioni di euro.

scarica il pdf del bilancio 2012