Replica all’articolo pubblicato mercoledì 7 agosto a pag. 6 del Gazzettino, intitolato “Vianello (Scelta Civica): Il buco di Insula non è di quest’anno”

7 agosto 2013

In merito all’articolo pubblicato mercoledì 7 agosto a pag. 6, intitolato “Vianello (Scelta Civica): Il buco di Insula non è di quest’anno” il consigliere delegato di Insula spa, Andrea Razzini, precisa quanto segue:
“Spiace leggere, dalle parole contenute nell’intervento del coordinatore comunale di Scelta Civica, Diego Vianello, toni e vocaboli come “occultare” che non corrispondono certo alla gestione trasparente e precisa di Insula, testimoniata anche dalle note di bilancio, peraltro citate dal medesimo coordinatore. Inoltre, non si colgono per nulla gli interventi di risanamento, pure descritti nel bilancio, e i sacrifici che la società e i suoi dipendenti hanno praticato per la riduzione di costi e il reperimento di sinergie per oltre 3 milioni, dalla fusione con Edilvenezia. Forse Vianello non sa che dall’1 gennaio 2012 i dipendenti in servizio a Insula sono scesi da 85 a 62 attraverso distacchi e aspettative.

Ricordiamo che Insula in questi anni, nonostante la forte contrazione dei finanziamenti, è riuscita comunque a mantenere l’equilibrio gestionale grazie alla produzione garantita dai cantieri finanziati e avviati negli anni precedenti, nel tentativo di garantire alla città almeno un livello decente nella sua complicata e delicata manutenzione.
Peccato che alcune persone, nel loro intento principale di dimostrare controllo e conoscenza, non dimostrino altrettanta vicinanza ai problemi della città, del Comune o di Insula in questo caso, decidendo di ignorarne le ragioni. E dispiace anche che, a trasparenti programmi e alla concretezza dei fatti, alcuni privilegino invece l’atteggiamento tribunizio. In ogni caso delle perdite del 2013, se ci saranno, se ne renderà conto al Comune di Venezia. E il 2013 non è finito ancora”.