Taglio del nastro del rinnovato asilo nido Delfino, restaurato dopo l’incendio

5 settembre 2013

Tutto pronto per l’asilo nido Delfino del Lido (via Sandro Gallo 255), che dopo il devastante incendio dello scorso luglio ora apre di nuovo le porte ai bambini. I lavori, eseguiti in tempo di record dall’amministrazione comunale di Venezia e da Insula spa, permetteranno così di riconsegnare l’edificio alle famiglie lidensi per l’inizio di questo nuovo anno scolastico. L’appuntamento per il taglio del nastro è infatti fissato per martedì 10 alle ore 11.30.

L’incendio, sviluppatosi il 16 luglio 2013, aveva compromesso l’utilizzo e l’agibilità degli spazi: i danni più rilevanti erano localizzati nel locale dei quadri elettrici, con il crollo del controsoffitto, dei fondelli di tutte le pignatte di laterizio del solaio di laterocemento di copertura e dell’intonaco delle pareti.
Nelle stanze vicine (nel locale lavanderia e nella porzione di corridoio compresa l’ingresso e la porta d’accesso alla cucina) erano collassati i pannelli dei controsoffitti modulari e presentavano danni derivanti dalla diffusione di fumi e deposito di fuliggine. L’amministrazione comunale, attraverso Insula, è intervenuta con urgenza, per prima cosa, per bonificare i luoghi e scongiurare così situazioni di pericolo per l’igiene e la salute pubblica.
Successivamente, sono stati realizzati i lavori di ripristino delle opere edili e impiantistiche e messa in atto la sanificazione e la deodorizzazione finale dei locali.
“Abbiamo lavorato in tempi record per garantire l’agibilità alla scuola, ben consapevoli che altrimenti sarebbe venuto meno un servizio essenziale per la comunità del Lido di Venezia, causando un’emergenza di tipo sociale – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni – grazie alla collaborazione tra il Comune, le sue strutture e Insula è stato possibile portare a termine i lavori per l’inizio di questo nuovo anno scolastico”.