Aprirà domani pomeriggio il primo tratto di pista ciclabile in via Trieste a Marghera

29 ottobre 2013

Aprirà al traffico domani pomeriggio la prima rotatoria realizzata all’incrocio tra via Trieste e via dei Pioppi nell’ambito dell’intervento per il completamento della pista ciclabile in via Trieste a Marghera.
Per quanto riguarda via Trieste, si tratta del secondo e terzo lotto di lavori per realizzare il tratto di pista ciclabile tra via Case Nuove e via dei Pioppi, che si congiungerà al primo lotto già realizzato dal Comune di Venezia. Tale intervento, oltre a garantire una sicura percorribilità ciclabile di tutta la via e la messa in sicurezza dell’incrocio di via Trieste con i due rami di via dei Pioppi, permette anche una riqualificazione urbana di questa strada dove funzioni private ad uso pubblico (commercio e uffici) si alternano a grandi spazi e attrezzature di interesse collettivo. Inoltre, sarà così possibile rallentare il traffico proveniente dalla discesa del cavalcaferrovia, permettendo l’immissione su via Trieste di nuovi flussi veicolari provenienti dalle future lottizzazioni nell’area di via dei Pioppi. Contestualmente, verranno realizzati il nuovo capolinea dei bus che sostituirà il capolinea all’incrocio con via Bottenigo e un’altra rotatoria all’incrocio tra via Bottenigo e via Trieste.

Il cantiere, gestito da Insula/Avm, è iniziato a fine agosto proprio con la realizzazione della rotatoria all’incrocio con via dei Pioppi, non ha mai interrotto il traffico veicolare e il transito pedonale, che si è sempre svolto in sicurezza. Si prevede di terminare nel mese di giugno del 2014.
“Il progetto è stato approvato con una delibera di Giunta comunale e trova copertura con fondi di Avm (introiti della sosta a pagamento) – commenta l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni – il nostro territorio ha bisogno di nuove opere e di mettere in sicurezza quanto già esistente”.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un parcheggio provvisorio a servizio delle attività della zona, con particolare riferimento alla scuola Baseggio. I lavori inizieranno a giorni.