Lunedì alle 18 l’assessore Maggioni e Insula incontrano i residenti per illustrare i lavori sull’isola di San Pantalon lotto 2

13 febbraio 2014

Lunedì 17 alle ore 18, nella scoletta dei Calegheri (campo San Tomà), l’assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio del Comune di Venezia, Alessandro Maggioni, insieme ai tecnici di Insula, incontrerà la cittadinanza per illustrare l’intervento di risanamento igienico-sanitario che avrà il via nelle prossime settimane nell’isola di San Pantalon. Residenti, attività commerciali e istituzioni avranno in questa occasione l’opportunità di segnalare le loro esigenze rispetto al cantiere.

L’intervento riguarda la zona delimitata a nord-est dal rio de la Frescada, a sud dal rio di Ca’ Foscari, a ovest dal rio di San Pantalon.
Le aree coinvolte dai lavori sono: il tratto est di crosera San Pantalon, le calli Renier, della Frescada, della Dona Onesta, Venier o Balbi, del Remer e Foscari, calle larga Foscari, calle e corte Marcona, campiello Remer, fondamenta del Tagliapiera e della Frescada. Inoltre, si interverrà su ponte Foscari.
Complessivamente, i lavori coprono una superficie di 1550 mq e interessano 540 m di fognatura a gatolo, ovvero il 45% dell’isola.
Le opere comprendono: il risanamento igienico-sanitario attraverso il restauro e l’ottimizzazione della rete fognaria esistente; la sistemazione e il potenziamento delle reti dei sottoservizi; il restauro e il rialzo della pavimentazione, al fine di assicurare la percorribilità anche in caso di maree medio alte; il restauro di ponte Foscari.
Si prevede che i lavori dureranno circa 13 mesi, vista anche la necessità di coordinare i lavori con gli enti gestori dei servizi a rete.
Il rinnovo della pavimentazione vedrà il recupero, quanto più possibile, del materiale esistente, sostituendo la tipologia di posa della trachite a giunto fugato con quella tradizionale del giunto unito, rispettando la configurazione preesistente.
Sarà inoltre rialzata la pavimentazione per assicurare la percorribilità pedonale a una quota che non sia inferiore a 1,15 m. Il rialzo verrà eseguito senza dover intervenire sulle soglie delle abitazioni o delle attività commerciali.
Vista l’importanza dell’argomento, ai cittadini, alle attività commerciali e ai responsabili delle istituzioni/enti che insistono nelle aree oggetto d’intervento si consiglia la massima partecipazione.