I veri costi di Insula

27 febbraio 2014

In merito all’articolo pubblicato oggi a pag. III del Gazzettino e intitolato “Quadri e dirigenti, è un’Insula del tesoro”, la società ha preso atto in sede di commissione – insieme ai consiglieri presenti – che da uno studio illustrato dalla direzione Sviluppo Economico e Partecipate del Comune di Venezia, e inviato ai Revisori dei Conti, i costi di Insula sono allineati a quelli del Comune. Anzi, i dipendenti di Insula hanno un costo orario inferiore al costo del dipendente comunale. Dalle elaborazioni condotte, il costo orario medio dei dipendenti Insula è infatti pari a 26,894 euro, leggermente inferiore al costo orario medio dei dipendenti comunali, pari a 27,043 euro. La retribuzione annua lorda dei quadri, che progettano e fanno direzione lavori, è in media di 58 mila euro. Le cifre riportate sul Gazzettino, pertanto, sono completamente sbagliate, fuorvianti e non rappresentative del lavoro di tante persone.

Per quanto riguarda invece il numero dei dipendenti di Insula, si ricorda ancora una volta che nel 2012 erano 85 e a fine 2013 sono 63 tra distacchi e aspettative. I 63 dipendenti portano avanti tutte le attività della società: la gestione amministrativa della residenza pubblica e tutta la sua manutenzione, le attività di manutenzione della viabilità e fognature, l’edilizia scolastica, la gestione del pregresso dei condoni edilizi e molte altre attività ancora.
Gli attuali costi della società, peraltro, sono scesi del 38.3% rispetto al 2009, con una riduzione di oltre 3 milioni di euro.
Spiace ancora una volta constatare che l’articolo sia stato pubblicato senza appurare con Insula la veridicità o verosimiglianza delle dichiarazioni pubblicate. Il danno per la società, per la sua credibilità e per il lavoro dei dipendenti, non è nemmeno quantificabile. Pertanto, la smentita dovrà avere la stessa visibilità dell’articolo pubblicato oggi.
Nella denegata ipotesi in cui non venisse dato corso alla richiesta di rettifica, abbiamo già dato mandato al nostro ufficio legale per tutelare gli interessi di Insula in tutte le sedi giudiziarie competenti.