Burano diventa più accessibile

8 luglio 2014

immagine del ponte di BuranoPartono lunedì 14 luglio i lavori per la realizzazione degli interventi di collegamento in grado di abbattere le barriere architettoniche e migliorare l’accessibilità dell’isola di Burano.
Insula realizzerà due interventi attraverso il raggruppamento temporaneo di imprese fra Pasqual Zemiro srl e B.M.C. srl che si è aggiudicata l’appalto: un ponte con gradino agevolato sul rio di Terranova (di collegamento tra le isole di San Martino e di Terranova) e una passerella a raso sul rio dei Assassini (di collegamento tra le isole di San Mauro e San Martino). I lavori inizieranno con l’avvio di entrambe le opere, con una durata di 6 mesi per il ponte e di un mese per la passerella.

A tal fine è stata emessa dall’Amministrazione comunale l’ordinanza n.499 per la chiusura al transito e revoca temporanea delle concessioni di occupazione spazi acquei nel tratto di rio di Mandracchio e Terranova dal 14 luglio al 9 gennaio 2015 e comunque fino alla fine dei lavori, nel tratto di rio dei Assassini dal 14 luglio al 17 agosto e comunque fino alla fine dei lavori. Inoltre, è prevista la revoca definitiva della concessione occupazione spazi acquei relativamente alla proiezione d’ingombro del nuovo ponte nel rio di Terranova e della passerella a raso nel rio dei Assassini prevedendo un’adeguata fascia di rispetto delle opere da realizzare.

Ponte sul rio di Terranova

Il collegamento fra le due isole acquisisce valore funzionale perché consente anche di realizzare un ingresso “accessibile” alla scuola elementare. La prima porzione della passerella occuperà una zona perimetrale del giardino della scuola elementare, cui si potrà accedere attraverso l’apertura di un passaggio sul muro di cinta del giardino che chiude fondamenta Santi. La struttura, di forma leggermente arcuata, è composta da: una rampa “accessibile” dal lato di San Martino; la passerella sul rio che non ne limiterà la navigabilità; una rampa a “gradino agevolato” e una gradinata dal lato di Terranova. La struttura della passerella e il parapetto saranno in acciaio cor-ten (che ha l’aspetto del ferro ossidato naturale) con corrimano in legno di rovere naturale, mentre la pavimentazione sarà in trachite. Sono previsti elementi di pavimentazione tattile per gli ipovedenti. La pavimentazione delle rampe sarà illuminata da segnapasso a led incassati ai lati del percorso e da un nuovo lampione di foggia tradizionale posto in prossimità dell’accesso alla scuola. Con l’occasione, si evidenzia che verrà risanato anche il muro di sponda attualmente transennato a causa di gravi problemi strutturali.

 

Passerella sul rio dei Assassini

La passerella sarà realizzata in prossimità dell’inizio di rio terà Galuppi dal lato ovest, verso l’imbarcadero Actv, in sostituzione alla passerella provvisoria già presente e in alternativa al vicino ponte in legno. L’opera ha l’aspetto architettonico dei pontili in legno tradizionali e sarà priva di barriere architettoniche. L’impalcato e il parapetto saranno in legno di rovere, mentre le travi longitudinali e i pali di fondazione, infissi nel fondale, saranno in resina plastica, simili al legno tradizionale, sia nella forma, sia nel colore.