Un ponte sul Canal Grande per la Venicemarathon

23 ottobre 2014

Come ogni anno, è Insula spa – attraverso l’impresa Alles spa – a provvedere al montaggio del ponte galleggiante in occasione della 29esima edizione della Venicemarathon. Insula, per assemblare il ponte, utilizzerà parte degli elementi modulari progettati appositamente e impiegati a partire dal 2002 per i ponti votivi del Redentore e della Salute. Infatti, la flessibilità di impiego dei singoli moduli galleggianti ne consente l’utilizzo in differenti eventi e manifestazioni in città.

Il ponte che permetterà agli atleti di raggiungere il Molo di San Marco è composto da 7 moduli galleggianti in legno e acciaio, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo “base” è costituito da un elemento d’impalcato di dimensione 19x3,8 metri, sorretto da due galleggianti.
Passerelle basculanti consentono l’accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo 10 metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento.
Insula ha iniziato ieri le operazioni di montaggio del ponte galleggiante per proseguire domani con il posizionamento di metà ponte ormeggiato lato punta della Dogana. Dalle ore 5 di sabato 25 avrà il via la seconda fase per il completamento del ponte di barche che terminerà presumibilmente entro le ore 12. Il ponte sarà quindi pronto sabato 25 e consegnato alla società alle 12.30, dopo il collaudo. Le operazioni di smontaggio del ponte, invece, inizieranno alle 16 di domenica 26 e si concluderanno in serata.

Con l’occasione, sabato 25 e domenica 26 ottobre alcune linee di navigazione del servizio pubblico di Actv subiranno delle modifiche:

  • linea 1 dall’inizio dei servizi di sabato 25 fino alle 20.30 di domenica 26 non ferma a S. Marco/Vallaresso.
  • linea 2 sabato 25 e domenica 26 parte da S. Marco/Vallaresso invece che S. Marco Giardinetti.
  • linea N la notte tra sabato 25 e domenica 26 non ferma a S. Marco/Vallaresso.
  • L’approdo di San Basilio è sospeso dalle 9.30 alle 16.30 circa di domenica 26.

“Per Insula il montaggio del ponte galleggiante è sempre un intervento delicato, che prevede complesse operazioni di allineamento dei moduli sull’acqua con le rive a terra – afferma il presidente di Insula, Giampaolo Sprocati – e si inserisce tra le tante e diversificate attività alle quali la società fa fronte quotidianamente”.

i numeri del ponte

  • 166 m lunghezza dell’attraversamento
  • 3,6 m larghezza dell’attraversamento
  • 1,2 m altezza dal livello dell’acqua
  • 7 moduli costituiscono il ponte
  • 14 galleggianti sorreggono il ponte