Il quarto ponte sul Canal Grande per la Venicemarathon

23 settembre 2015

immagine del ponte della Venicemarathon Come ogni anno, è Insula spa a provvedere al montaggio del ponte galleggiante in occasione della 30esima edizione della Venicemarathon. Insula, per assemblare il ponte, utilizzerà parte degli elementi modulari progettati appositamente e impiegati a partire dal 2002 per i ponti votivi del Redentore e della Salute. Infatti, la flessibilità di impiego dei singoli moduli galleggianti ne consente l’utilizzo in differenti eventi e manifestazioni in città. Il ponte che permetterà agli atleti di raggiungere il Molo di San Marco è composto da 7 moduli galleggianti in legno e acciaio, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo “base” è costituito da un elemento d’impalcato di dimensione 19x3,8 metri, sorretto da due galleggianti.

Passerelle basculanti consentono l’accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo 10 metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento.
Le operazioni di montaggio del ponte galleggiante inizieranno giovedì 22 ottobre per proseguire il 23 con il posizionamento di metà ponte ormeggiato lato punta della Dogana. Dalle ore 5 di sabato 24 avrà il via la seconda fase per il completamento del ponte di barche che terminerà presumibilmente entro le ore 12. Il ponte sarà quindi pronto sabato 24 ottobre e consegnato alla società alle 12.30, dopo il collaudo. Le operazioni di smontaggio del ponte, invece, inizieranno alle 15.30 di do-menica 25 e si concluderanno in serata.