Ponte del Teatro, in corso la ricostruzione

5 novembre 2015

immagine del ponte del Teatro prima dei lavoriSono iniziati i lavori di ricostruzione del ponte del Teatro, vicino al cinema Rossini, nel sestiere di San Marco. Il manufatto presenta evidenti segnali di corrosione e versa in uno stato di degrado che interessa l’intera struttura. Infatti, non solo il piano di calpestio ma perfino le travi mostrano evidenti fenomeni di corrosione diffusi. L'intervento prevede pertanto una ricostruzione completa del manufatto in acciaio.

In accordo con la direzione Lavori pubblici del Comune di Venezia, Insula manterrà aperto il ponte al traffico pedonale. Proprio per consentire la fruibilità del ponte, durante la prima fase di lavori sarà transitabile il lato est e, viceversa, durante la seconda fase di lavori sarà transitabile il lato ovest. La viabilità pedonale sarà sempre garantita ad eccezione di alcune giornate - che saranno comunicate preventivamente - durante le quali saranno eseguite delle lavorazioni di montaggio e smontaggio delle travi di sostegno. La complessità delle lavorazioni, infatti, per motivi di sicurezza e di pubblica incolumità, richiede la chiusura totale della struttura.
Il ponte del Teatro risultava costruito già nel 1500 e presentava una struttura in legno. Oggi è una passerella pedonale a struttura metallica e risale, nella conformazione attuale, agli anni trenta. L'intervento consiste nella rimozione delle strutture e nella realizzazione del nuovo ponte, che avrà sostanzialmente la conformazione architettonica di quello esistente. La struttura sarà ad arco, composta da 6 travi metalliche calandrate.
La ricostruzione del ponte ha richiesto prima una fase di lavori in officina per la realizzazione dell’impalcato, la zincatura a caldo e la dipintura rispettando il colore originale del ponte. La struttura verrà poi montata e ancorata. Successivamente, verranno posati i nuovi parapetti e la nuova pavimentazione, mentre saranno conservate e manutentate le alzatine dei gradini.
Una parte dei lavori sarà eseguita in orario serale. Pertanto, dalle 17 alle 24 il rio di San Luca non sarà transitabile in corrispondenza del ponte del Teatro. I lavori termineranno nel mese di gennaio.