La Giunta approva i lavori per completare l’illuminazione della pista ciclabile di Pellestrina

29 agosto 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo, comprensivo di progetto di fattibilità tecnico economica, dei lavori di illuminazione della pista ciclabile fronte mare e laguna a Pellestrina. “La pista ciclabile – commenta Zaccariotto – oggetto del presente intervento è situata sul lato laguna dell’isola di Pellestrina, nel tratto che va dal cantiere navale Actv (ex De Poli) fino alla località Portosecco. Le opere hanno l’obiettivo di completare l’impianto di illuminazione pubblica della pista ciclabile e permetteranno il miglioramento della mobilità nelle intersezioni e nelle strade. Inoltre sarà possibile, in questo modo, aumentare la percezione della sicurezza pedonale e ciclabile che permetterà l’utilizzo di queste importanti infrastrutture di collegamento anche di sera”.

Nello specifico, si procederà con il posizionamento di ulteriori 42 punti luce, per un importo complessivo di 60 mila euro. Si tratta di apparecchi illuminanti simili a quelli già esistenti che avranno pali in acciaio zincato e verniciato di verde sul quale sarà posizionato un corpo illuminante a sorgente led dotato di autoapprendimento della mezzanotte, così da permettere la riduzione automatica del flusso luminoso nella misura del 30% così come previsto dalla legge regionale sulla riduzione dell’inquinamento luminoso”.

“Grazie a questa Amministrazione – commenta il consigliere delegato alle isole Alessandro Scarpa Marta – Pellestrina, così come il Lido e le tante isole veneziane, hanno visto una significativa rinascita. La pista ciclabile ne è un esempio concreto che si aggiunge agli autobus elettrici, agli investimenti sul litorale, al sistema di smaltimento delle reti da pesca, alla sistemazione delle strutture pubbliche. Tutti interventi che stanno facendo del territorio un luogo della mobilità lenta, del decoro e della salvaguardia dell’ambiente. Ora, con l’illuminazione della pista ciclabile, un progetto che ho seguito personalmente, andremo a rendere più fruibili i nostri percorsi agli amanti delle due ruote, in particolare ai cittadini di Pellestrina e San Pietro in Volta che potranno percorrere la pista ciclabile anche nelle ore notturne con maggiore sicurezza, evitando così la pericolosa strada carrabile dei Murazzi”.