Inaugurate questa mattina le vere da pozzo di campo Santa Margherita

9 aprile 2011

immagine dell'inaugurazione delle vere da pozzo a Santa MargheritaLe due vere da pozzo di campo Santa Margherita, che versavano in stato di degrado, sono state ripulite e riconsegnate questa mattina ufficialmente alla città. Alla cerimonia hanno preso parte l'assessore comunale ai lavori pubblici Alessandro Maggioni, il presidente di Insula Giampaolo Sprocati e i rappresentanti del Comitato Santa Margherita.


Con il restauro eseguito nell'ambito della Gestione territoriale sono stati rimossi i graffiti e si è proceduto alla manutenzione complessiva dei due manufatti, con una generale pulizia dei depositi superficiali, l'esecuzione di piccoli interventi di fissaggio di scaglie e frammenti e il consolidamento degli elementi interessati da lesioni. Infine si è proceduto all'applicazione sulle superfici lapidee di una miscela "antiscritta", idrofobizzante e traspirante. Il costo dei lavori è stato di 12 mila euro.
"Si tratta - ha osservato l'assessore Maggioni - di una inaugurazione simbolica: un momento semplice ma fondamentale per dire quanto sia importante la collaborazione tra l'amministrazione comunale e i cittadini. Grazie infatti al lavoro congiunto tra amministratori e comitato è stato possibile prendere in consegna questi pozzi e riportarli al loro antico splendore". L'assessore Maggioni ha anche sottolineato l'importanza del restauro, come gesto di civiltà nei confronti del patrimonio artistico e architettonico della città, a volte compromesso da gesti incivili.