Dal 16 aprile le pratiche di condono edilizie residue passano a Insula

3 aprile 2012

Il 3 febbraio 2012 è stata firmata la convenzione tra il Comune di Venezia e Insula che vede assegnata alla società, per il triennio 2012-2014, la gestione dell’evasione delle pratiche di condono edilizio residue relative alle diverse leggi che si sono succedute dal 1985 in poi (leggi n. 47 del 1985, n. 724 del 1994 e n. 326 del 2003). Pertanto, conclusi i corsi di formazione al personale, da lunedì 16 aprile Insula collaborerà con il Comune di Venezia per l’istruttoria delle domande residue di condono edilizio.

L’ufficio condoni di Insula svolgerà tutte le attività pre-istruttorie (esame dell’istanza e della documentazione allegata, verifica dei dati e accertamento dell’attuale titolarità dell’immobile, richiesta di eventuali atti integrativi) e istruttorie (inquadramento tipologia, verifica sussistenza vincoli, conformità urbanistico-edilizia, calcolo oblazione e contributo concessorio) nonché l’acquisizione dei pareri eventualmente necessari. Sono incluse anche le attività di gestione amministrativa concernenti i procedimenti di condono.
Resteranno invece in capo al Comune di Venezia l’adozione del provvedimento conclusivo, a cura del dirigente del Settore Sportello per l’Edilizia, e il rilascio delle concessioni in sanatoria da parte degli uffici Rilascio del servizio gestione entrate edilizie e Suap – direzione Finanza bilancio e tributi.
L’attività, in capo a Insula per un periodo di tre anni, tende a portare a conclusione tutte le domande di condono edilizio ancora non definite al fine di attestare la legittimazione degli immobili, agevolando i cittadini e i professionisti sia in relazione alle compravendite degli immobili, sia per la presentazione di progetti d’intervento quali il “piano casa”. Inoltre, l’affidamento dell’evasione delle pratiche a Insula fa parte di un diverso approccio organizzativo del Comune di Venezia, il cui obiettivo è quello di utilizzare le risorse interne per potenziare gli sportelli per l’Edilizia e sfruttare le competenze acquisite dalla società Insula nel corso degli anni.

 

Informazioni per il cittadino

gestione delle istruttorie delle pratiche di condono edilizio non ancora concluse

Insula spa
ufficio Condoni edilizi
piazzale Roma “ex Magazzini Parisi”
Santa Croce 502
lunedì 14–17 e giovedì 9–12
041 2724354
condoni.comunedivenezia@insula.it

rilascio delle concessioni in sanatoria

Comune di Venezia
uffici Rilascio del servizio gestione entrate edilizie e Suap (direzione Finanza bilancio e tributi)

sede di Venezia
campo Manin, San Marco 4030
lunedì, mercoledì e venerdì 9.30–12.30

sede di Mestre
viale Ancona 59
lunedì e venerdì 9.30–13
mercoledì 15–17 (solo su appuntamento 041 2749107
ufficiorilasciomestre@comune.venezia.it)