Iniziati i lavori nella scuola media Morosini (palazzo Carminati e Priuli) e San Girolamo

26 luglio 2012

Insula, per conto del Comune di Venezia, ha avviato i lavori di restauro per il rinnovo del Certificato prevenzione incendi (Cpi) di palazzo Carminati, di completamento per l’ottenimento del Cpi di palazzo Priuli e per il conseguimento del Cpi nella scuola San Girolamo.
I palazzi Carminati e Priuli sono sede della scuola media Morosini (che comprende un servizio refezione) ma anche della Fondazione Bevilacqua La Masa, della Protezione civile, di un circolo anziani, di attività sportive non agonistiche.

Palazzo Carminati aveva ottenuto il Cpi nel 2008, scaduto a dicembre 2011, pertanto oggi è necessario il suo rinnovo. Gli interventi previsti sono di manutenzione straordinaria: restauro conservativo dei lucernari, la ricucitura della muratura esterna sul prospetto a nord-ovest, il ripristino delle tenute di gronda, la ripassatura della copertura per la tenuta all’acqua, il rifacimento di pluviali e converse, la realizzazione di una condotta d’espulsione fumi di cottura per il locale cucina della Fondazione Bevilacqua e la messa in sicurezza degli intonaci pericolanti.

Per quanto riguarda palazzo Priuli, i lavori previsti nel corso dell’estate consistono nel completamento delle opere per l’ottenimento del Cpi. Si provvederà alla separazione tra i locali ad uso della scuola e quelli destinati alla Protezione civile e al centro anziani, oltre alla manutenzione dell’impianto di rilevazione incendi e dei dispositivi di sicurezza, ad interventi di manutenzione dell’edificio nonché al rifacimento del campo da gioco del policampo.

Per quanto riguarda la San Girolamo, invece, gli interventi in avvio da oggi porteranno alla messa a norma del complesso scolastico e al conseguimento del Cpi a integrazione e completamento dei lotti già eseguiti nel passato. Si prevede la realizzazione di vie di esodo sicure, di vani filtro e l’installazione di porte antincendio, oltre al completamento dell’impianto di rilevazione e spegnimento incendi e un nuovo impianto elettrico. Con l’occasione saranno rinnovati completamente i servizi igienici esistenti. Altra zona interessata dagli interventi sarà la palestra, con l’adeguamento normativo degli impianti, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione di una nuova pavimentazione nello scoperto di pertinenza della scuola elementare.

“Garantire ambienti sicuri ai bambini è il nostro obiettivo prioritario – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni – per questo abbiamo dato il via a tutta una serie di interventi nei plessi scolastici del territorio, che termineranno prima dell’inizio del nuovo anno scolastico oppure proseguiranno senza tuttavia intralciare le attività didattiche”.