Dopo il terremoto è partito il restauro dell’asilo Tiepolo

9 agosto 2012

Dopo le scosse di terremoto che si sono verificate nei mesi di maggio e giugno e che hanno provocato dei danni alla struttura che ospita l’asilo nido Tiepolo e la scuola materna statale Tommaseo (Castello 6819/B), Insula spa – per conto del Comune di Venezia – ha avviato i lavori di consolidamento delle parti danneggiate al fine di riavviare l’attività didattica nel mese di settembre.

L’edificio, infatti, manifestava alcuni segnali di distacco tra le pareti di facciata e le pareti di spina incidenti e in corrispondenza ad alcune discontinuità strutturali. L’intervento avviato, che coinvolge tutte le facciate, prevede azioni di restauro, di consolidamento e di miglioramento delle condizioni di sicurezza. Al fine di assicurare la ripresa dell’attività scolastica a settembre, si darà priorità ai lavori interni e successivamente si procederà con i lavori sulle facciate. Per questo motivo i ponteggi rimarranno in opera oltre la data di riapertura delle scuole.

Durante il cantiere saranno eseguite approfondite indagini per verificare la vulnerabilità sismica dell’edificio nella sua globalità, a partire da un’osservazione e una lettura della geometria, dello stato di conservazione e delle caratteristiche dei materiali degli elementi strutturali. Con un secondo lotto di lavori, da eseguire nei successivi mesi, si interverrà per realizzare una seconda scala per consentire la rispondenza dell’asilo nido alla normativa antincendio.

“Obiettivo dell’intervento – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni – è di garantire la stabilità delle strutture portanti e quindi la sicurezza dei bambini”.