intervento concluso

casa studio di Remigio Barbaro

commessa RA.00648

committente Comune di Venezia
importo lavori 61 mila euro
inizio-fine lavori gennaio - giugno 2013
responsabile intervento arch. Riccardo Cianchetti
responsabile unico del procedimento ing. Umberto Benedetti
coordinatore tecnico edilizia ing. Matteo Negro
progetto e direttore dei lavori arch. Riccardo Cianchetti
coordinatore per la sicurezza in progettazione ed esecuzione arch. Claudio Bianchi
direttore operativo arch. Martina Meggiato
impresa Impresa edile Conte Francesco
lavori di manutenzione straordinaria della copertura

Con provvedimento della Giunta Comunale 361 del 25 marzo 2010 è stato deliberato un contributo per interventi di straordinaria manutenzione alla casa studio di Remigio Barbaro, a Burano, in calle Gobbi 79/80. Barbaro (nato a Burano il 21 marzo del 1911 e morto il 19 gennaio del 2005) era noto per essere lo “scultore eremita”. Figura emblematica della Burano del XX secolo, a lungo docente all’Accademia di belle arti di Venezia, le sue opere sono tutte ispirate al connubio mistico tra arte, natura e spiritualità e si possono trovare in alcune gallerie di collezionisti privati italiani ed esteri. Molte, tuttavia, sono presenti a Venezia e nell’isola: solo per citare alcuni luoghi, nella Procuratoria di San Marco, nella chiesa di Santa Fosca e nella basilica di Torcello, nel convento di San Francesco del Deserto, nel palazzo comunale del Cavallino, nella chiesa di San Martino di Burano e in piazza Galuppi, nella maestosa entrata nel cimitero di Mazzorbo.
La sua casa-studio, inoltre, è cosparsa di sculture da lui realizzate e gelosamente custodite nel corso della sua vita. Un vero e proprio museo d’arte permanente, dove si conservano numerose opere in terracotta, bronzo ed argilla e disegni, studi, bozzetti preparatori. Proprio per la sua preziosità, tale immobile è stato oggetto di vincolo con decreto n. 1677, del 5 maggio 2005, del Ministero per i beni e attività culturali, direzione regionale.
Il Comune ha dato l’incarico a Insula di realizzare una serie di interventi di carattere straordinario per la manutenzione della casa-studio.
Il primo stralcio ha comportato dei lavori urgenti per la sostituzione di alcuni elementi lignei strutturali e di impalcato della copertura e per risolvere diffusi problemi di infiltrazione d’acqua piovana. Verrà realizzato uno strato di impermeabilizzazione e saranno sostituite converse, gronde e pluviali. Sistemata anche la torretta camino che manifestava un importante stato fessurativo. Realizzata una linea vita per consentire l’accesso in copertura per l’esecuzione di future lavori di manutenzione. Particolare cura è stata data all’installazione del cantiere, in quanto anche il giardino della proprietà ospita numerose opere ivi collocate dallo scultore.
Un secondo stralcio interesserà il tema della fruibilità degli spazi interni, anche in previsione di una accessibilità della casa studio d’artista, al pubblico, con la messa a norma dell’impianto elettrico, dell’impianto idrosanitario e con l’installazione di impianti speciali a protezione della proprietà e della collezione.

immagine della casa studio dello scultore Remigio Barbaroimmagine della casa studio dello scultore Remigio Barbaro