intervento concluso

scuola primaria Gallina

commessa RS.00696 − codice intervento 13474

committente Comune di Venezia
importo lavori e sicurezza 315 mila euro
inizio-fine lavori maggio – ottobre 2015
responsabile intervento geom. Claudio Michieletto
responsabile unico del procedimento ing. Matteo Negro
coordinatore tecnico edilizia ing. Matteo Negro
progettista e direttore lavori  geom. Claudio Michieletto
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione geom. Dino Vendramin
direttore operativo geom. Dino Vendramin
impresa Progemir srl
lavori di manutenzione straordinaria

immagine della scuola primaria Giacinto GallinaIl Comune di Venezia, tramite Insula spa, ha eseguito i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola Giacinto Gallina che riguardano il ripristino statico e funzionale della copertura e l’adeguamento impiantistico e funzionale del secondo piano. La scuola Giacinto Gallina, a Cannaregio, è ospitata in un edificio costituito da un corpo a pianta pressoché quadrata con una corte interna. La porzione del fabbricato a nord è occupata, al piano terra, dalla palestra e da locali adibiti a spogliatoio ed è coperta da un’ampia terrazza praticabile. La restante parte dell’edificio si articola su tre piani fuori terra con una copertura a falde e manto in coppi, esclusi i corridoi di accesso alle aule e la scala che hanno una copertura piana.
Constatato il degrado di alcune porzioni delle travi del tetto e del controsoffitto, gli interventi hanno comportato soprattutto il ripristino statico e funzionale della copertura. In particolare: il consolidamento dell’orditura principale della copertura lignea (capriate e diagonali); l’adeguamento, l’integrazione o la sostituzione degli elementi in legno costituenti l’orditura secondaria della copertura (terzere); la sostituzione del controsoffitto del piano di sottotetto; la ripassatura completa della copertura a falde e di quella piana. Inoltre, è stato realizzato un adeguamento dell’impianto elettrico e funzionale del secondo piano: interventi localizzati di ripresa e sistemazione degli intonaci; la tinteggiatura completa; il rifacimento dell’impianto elettrico; il posizionamento di nuovi rilevatori di fumo.

La storia
La scuola, ubicata nelle immediate vicinanze di campo San Giovanni e Paolo, fu inaugurata nel 1909 per ospitare la elementare femminile. All’epoca le classi erano distribuite in 19 aule ma essendoci 20 sezioni, due classi (la V e la VI) usavano la stessa aula con orario alternato. La scuola, appena costruita, quindi aveva già raggiunto il massimo della sua capienza. Durante la seconda guerra mondiale l’edificio, come molti altri in città, venne occupato da famiglie sinistrate dagli eventi bellici. Nel 1953 il Comune tornò in possesso dell’edificio, che si trovava in pessime condizioni, avviò le procedure per eseguire il necessario restauro, utilizzando anche un finanziamento dello Stato, e nell’anno scolastico 1954-55 la scuola fu riaperta.